Decisamente positiva la partecipazione al Vinitaly da parte della cooperativa Agrintesa di Faenza. L’Albana di Romagna DOCG Passito “I Calanchi di Loveria” 2010 ha infatti conquistato il Diploma di Gran Menzione al 20° Concorso Enologico Internazionale organizzato nell’ambito della manifestazione veronese.
Ma il “campione” non è stato l’unico vino prodotto dalla cooperativa faentina ad attrarre l’attenzione di appassionati e operatori del settore al Vinitaly, in particolare quelle della linea ‘I Calanchi’ – come dichiara Andrea Emiliani, direttore delle Cantine Agrintesa – Fra queste il Sangiovese Doc Superiore Riserva Zanarina 2009, che racchiude le eccezionali caratteristiche qualitative della produzione ottenuta sulle colline faentine; inoltre il Fosso Vecchio da uva Longanesi, un vino rosso dal profumo intenso e dalla forte personalità.
“Ai numerosi operatori arrivati al nostro stand da Italia e paesi esteri – dice Andrea Emiliani – abbiamo anche presentato i prodotti della vendemmia 2012 ‘firmati’ dal marchio ‘Poderi delle Rose’. Una linea di vini d’annata ricchi e inconfondibili, in grado di esaltare al massimo i grandi sapori della cucina italiana ed internazionale”.
La cooperativa vitivinicola Agrintesa di Faenza (RA), conta 2.200 soci produttori di uva da vino con un conferimento superiore a 1.500.000 quintali. I suoi prodotti spaziano dai vini bianchi ai rossi fino agli spumanti, con una produzione annua di oltre 350.000 bottiglie ottenute nella cantina di Modigliana (FC), specializzata nei vini di alta qualità.
Massimo Paccagnella
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.