GASTRONOMIA, NEWS

Lagoloso Estate, Mario Falco: «Importante ruolo del cuoco come promotore della Dieta mediterranea»

16866248345_460f907912_bMolti turisti, curiosi e buongustai hanno affollato Marina di Lesina, la località balneare alle porte del Gargano, per l’evento Lagoloso Estate, svoltosi lo scorso 22 luglio. Questa edizione della manifestazione, la settima, è stata organizzata dalla Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, che fa capo alla Fic-Federazione italiana cuochi. Ad aprire Lagoloso Estate il convegno “Turisti del gusto: le nuove rotte della Dieta mediterranea”. Esperti, cuochi e membri delle istituzioni si sono confrontati sul ruolo del prodotto enogastronomico come attrattore turistico, sulle proposte di turismo esperienziale incentrate sulla scoperta dei sapori autentici e sulle strategie di valorizzazione e promozione delle tipicità del territorio. Sono intervenuti Stefano Iorio, responsabile del settore Ricerca e alta formazione del dipartimento di Economia dell’Università di Foggia; Rocco Pozzulo, presidente nazionale della Federazione italiana cuochi; Mario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata; Colomba Mongiello, parlamentare e componente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

 

«Lagoloso – spiega Mario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata – è un evento nato 15 anni fa. Si è sempre svolto durante la stagione invernale a Lesina, e vi partecipavano tutte le attività commerciali della zona, dando il loro contributo con materie prime e piatti tipici. Da 7 anni invece la kermesse si svolge due volte durante l’anno, anche in estate, curata dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, di cui sono presidente. Il nostro impegno e la nostra partecipazione servono per garantire al pubblico l’eccellenza dei migliori piatti locali».

 

«Quest’anno – prosegue Falco – è intervenuto anche Rocco Pozzulo che, durante il convegno d’apertura sulle nuove rotte del turismo sostenibile, ha ribadito la centralità di Lesina. Si tratta dopotutto di un luogo vocato, sia a livello naturale che enogastronomico, ad accogliere turisti in un contesto genuino e autentico, capace nonostante l’alta affluenza estiva di mantenere intatte le sue tradizioni e i suoi valori. Si è parlato anche di dieta mediterranea. Il presidente Pozzulo condivide con noi l’idea dell’importanza di questo modello alimentare, fatto di prodotti tipici come il pesce povero e i frutti della terra, che in Puglia certamente non mancano. È stato importante anche ribadire il ruolo del cuoco come diffusore di questi valori a tavola e come garante della cucina tradizionale. È intervenuta a questo proposito – conclude Falco – anche Colomba Mongiello, vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera, che qui a Lesina ha ribadito come il Governo si stia impegnando a raccontare al mondo il vero Made in Italy anche attraverso i nostri cuochi».

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
UN GIOVANE INGEGNERE SCOMMETTE SUI VITIGNI AUTOCTONI A MONTESPERTOLI
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
SAN BRICCIO IN FESTA CON VINO IN CORTE
IDENTITA’ DI CHAMPAGNE 2017

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.612 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: