NEWS

CONEGLIANO VALDOBBIADENE: NEL NUOVO PROTOCOLLO NO AI PRODOTTI PIU’ TOSSICI

Protocollo viticolo 

Nel nuovo Protocollo Viticolo del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG, sono state introdotte alcune significative novità per rendere la coltivazione della vite nell’area meno aggressiva nei confronti dell’ambiente.

I prodotti di fascia rossa, ovvero a maggiore tossicità, sono stati quasi interamente banditi  passando da 19 ammessi a 4, eliminazione di quelli a base di Mancozeb  e sostituzione con prodotti di fascia verde, ovvero appartenenti alle categorie non classificati (NC) o Xi, considerati a basso impatto. La linea restrittiva  è stata applicata anche su altri composti di fascia rossa, i più tossici, autorizzati solo per pochi trattamenti a stagione. «I prodotti antiperonosporici di fascia rossa passano da 19  a quattro» – spiega  Filippo Taglietti, tecnico del Consorzio –  «mentre gli antioidici della stessa categoria da otto a uno». Per tutti resta valido l’obbligo del patentino di acquisto.

Altre novità:  indicazione dell’intervallo di sicurezza, cioè i giorni che devono intercorrere fra l’ultimo intervento con il prodotto specifico e la raccolta delle uve; fascia di rispetto o “buffer zone”, ossia i confini e le pertinenze da osservare durante l’intervento fitosanitario per evitare la dispersione del prodotto; inserimento del  codice internazionale delle Modalità di Azione (MOA) delle sostanze attive presenti nelle formulazioni commerciali. 

Scopo di queste novità è rendere compatibile la difesa della vite dalla peronospora, dall’oidio e dalle altre malattie con il rispetto dell’ambiente e della salute di chi vi abita e lavora. Al raggiungimento di questo obiettivo devono collaborare tutti gli “addetti ai lavori”, al punto che sempre più spesso le aziende imbottigliatrici del territorio richiedono ai propri conferitori il rispetto del Protocollo, pena il mancato acquisto delle uve.

Massimo Paccagnella

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
Merlot di Spello
Contatti
Annate 2019 di Oreno, Orma e Saia  premiate dalla critica di settore nelle guide 2022 più autorevoli e  dalle riviste internazionali

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.609 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: