NEWS

IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE SI RACCONTA A “VINO IN VILLA”

Vino in Villa 051Attenzione a non chiamarlo semplicemente prosecco. Sarebbe quasi un’offesa per un vino – il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG – che ha fatto della superiorità una bandiera, tanto da volerla persino inserire nella denominazione. Non prosecco “tout court” quindi, ma Brut, Brut Rive, Extra Dry, Dry e Cartizze: variazioni sul tema di una qualità riconosciuta universalmente. Il Conegliano Valdobbiadene è infatti lo spumante italiano più apprezzato nel mondo, lo hanno dimostrato lo scorso fine settimana i giornalisti arrivati da 23 Paesi (dal  Brasile al Canada, dalla Cina alla Corea) per partecipare a “Vino in Villa”, il festival del Prosecco Superiore.

Il Castello di San Salvatore di Susegana (TV) si è rivelato una “location” adattissima all’eccezionalità dell’evento, sia per la bellezza intrinseca dell’edificio perfettamente conservato e restaurato, sia per la sua posizione, che offre sulle colline circostanti un tale colpo d’occhio da lasciare senza fiato. Qui oltre cento aziende produttrici attendevano il pubblico – specializzato e non – che è accorso numeroso, nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali. I banchi d’assaggio sono stati letteralmente presi d’assalto, con i sommelier e i titolari delle aziende vinicole che si prodigavano per riempire (spesso anche più di una volta) i calici dei volonterosi assaggiatori. In una delle sala del castello, inoltre, era stata organizzata una degustazione guidata delle diverse varietà del Conegliano Valdobbiadene, a numero chiuso e su prenotazione.

Tra un bicchiere e l’altro, poi, chi lo desiderava poteva recarsi nel Giardino Gastronomico. Qui, oltre agli stand di prodotti agro-alimentari locali come formaggi, salumi e altri ancora, ci si poteva soffermare al banco allestito dall’Osteria al Portego di Pieve di Soligo, che sfornava “non stop” piatti a base di pasta fatta in casa. Si spaziava dai “bigoli in salsa”, tipica ricetta veneziana particolarmente apprezzata dalla stampa estera, a ravioli, tortellini e maccheroni, serviti ognuno con un diverso condimento, un pizzico di creatività e molta cordialità.

Prologo alla manifestazione di domenica era stata l’incontro,  riservata alla stampa e ai produttori, tenutasi la sera precedente a Villa dei Cedri, a Valdobbiadene. Gli ospiti sono stati accolti dagli  indirizzi di saluto da parte dell Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore DOCG, Innocente Nardi e dal sindaco di Valdobbiadene Bernardino Zambon. E’ stato poi offerto un buffet a base di prodotti tipici del territorio,  accompagnati  – ovviamente – dal Conegliano Valdobbiaddene DOCG.

Massimo Paccagnella

PHOTOGALLERY (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Discussione

Un pensiero su “IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE SI RACCONTA A “VINO IN VILLA”

  1. Wonderful, what a webpage it is! This website presents useful information to us, keep it up.

    "Mi piace"

    Pubblicato da realtors | dicembre 26, 2017, 00:07

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

MUNDUS VINI –SPRING 2020: Cantina di Soave conquista due ori e tre argenti.
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
PAPA FRANCESCO: "SENZA VINO NON C'E' FESTA"
Contatti
LAMBRUSCO, NON VINO FRIZZANTE!

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.559 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: