GASTRONOMIA

NUOVE RICOTTE BIO DALLA LATTERIA PERENZIN

La sfiziosa novità è stata presentata all’ultima edizione di Formaggio in Villa (VE). Per chi ama i prodotti salutari e leggeri senza rinunciare al gusto

Sana e golosa. La Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (TV) ha presentato, alla 9ª edizione di Formaggio in Villa a Santa Maria di Sala (VE), l’ultima sfiziosa novità tutta da gustare: ricotta e confettura bio in tre varianti, “Fragolosa”, “Albicoccola” e “Mirtilla”. Un progetto nato in collaborazione con Lazzaris Srl, azienda di Conegliano (TV) specializzata in mostarde, salse, marmellate e confetture di alta qualità.

«Abbiamo pensato a questo nuovo prodotto – ha dichiarato la titolare Emanuela Perenzin – per invogliare le persone a consumare di più la ricotta e andare incontro ai nuovi gusti della clientela che vuole cibi leggeri e salutari, senza per questo dover rinunciare al gusto. Con appena 185 calorie per 100 grammi è ideale per una merenda, uno spuntino spezza-fame o per un pranzo leggero. La ricotta è un latticino a ridotto contenuto di grassi e ricco di albumina che si presta molto bene ad essere addizionato ad altri ingredienti. E’ sano perché è bio, è prodotto con latte di vacca veneto proveniente da allevamenti biologici certificati».

Bio sono anche le confetture di fragole, albicocche e mirtilli dell’azienda Lazzaris che rendono ancora più golose le nuove ricotte. La ricetta è quella di famiglia che rievoca il gusto delle cose buone fatte in casa. Il segreto? «La qualità della materia prima – ha spiegato Alberto Lazzaris -. Le nostre confetture contengono solo frutta italiana di altissima qualità in una percentuale pari all’80%, zucchero di canna e succo di limone e non usiamo pectina».

“Fragolosa”, “Albicoccola” e “Mirtilla” si possono acquistare alla Bottega del Gusto dello storico caseificio di San Pietro di Feletto e prossimamente nelle migliori gastronomie e nei negozi specializzati in prodotti tipici e bio italiani.

Tra le novità presentate a Formaggio in Villa anche il “Panino San Pietro Raclette” a base di formaggio San Pietro fresco di produzione propria che viene fatto fondere e “raschiato” con un coltello direttamente dalla forma di fronte al cliente e adagiato morbidamente all’interno del pane caldo, abbinato alla salsa dolce piccante di cipolle di Lazzaris. Un’esperienza originale, divertente e gustosa che i clienti possono provare tutte le sere, su prenotazione, dall’aperitivo, al Cheese Bar di San Pietro di Feletto.

A Formaggio in Villa la Latteria Perenzin si è aggiudicata le fasi finali del premio Italian Cheese Awards 2019 con l’Anniversary Bianco di vacca: l’aromatizzato creato dal caseificio trevigiano per rendere omaggio al professor Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano a 50 anni dalla sua morte. 3 i formaggi per categoria che hanno ricevuto la nomination. I nomi dei vincitori saranno resi noti nel mese di ottobre.

Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Erika e Matteo che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali. L’azienda distribuisce in tutta Italia ed esporta in Europa, Usa, Canada, Australia e Giappone. Qualche dato: 1,8 milioni di litri di latte lavorati ogni anno; 32 mila forme di formaggio prodotte ogni anno; produzione: latte di capra 54%, latte biologico 61%, prodotto esportato 20%; fatturato 2017: 3,2 milioni di euro.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

Grazie alla scienza rivive Nesos il vino marino degli antichi greci
Cantina di Soligo, vino in perfetta armonia
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
CRESCE la DOMANDA di PROSECCO BIOLOGICO, Il CONSORZIO SBLOCCA la QUOTA BIO della RISERVA VENDEMMIALE.
Vini romeni: vini da scoprire
RA’IS, IL MOSCATO DI NOTO DI BAGLIO DI PIANETTO

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: