GASTRONOMIA

A “GUSTO IN SCENA” LA CUCINA DEL SENZA CONQUISTA L’ALTA RISTORAZIONE

gusto in scena logoLa Cucina del Senza” di Gusto in Scena, ideata da Marcello Coronini, conquista l’alta ristorazione presente al congresso di alta cucina. Le 20 Stelle Michelin protagoniste dell’evento che si è svolto dal 16 al 18 marzo 2014, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, hanno annunciato di voler affiancare alla carta del loro ristorante un menu della “Cucina del Senza” da proporre ai propri clienti preoccupandosi di spiegare loro che si tratta di una cucina molto gustosa anche se senza sale o senza grassi aggiunti. Lo stesso vale per i pasticceri che hanno proposto i loro dessert senza zuccheri aggiunti.

Il progetto non rimane dunque fine a se stesso ma rappresenta un’opportunità di livello internazionale per la ristorazione italiana che avrà la possibilità di studiare e proporre al cliente un menu speciale che concilia gusto e salute. Tra i primi a sostenere l’importanza de “La Cucina del Senza” sono stati Carlo Cracco ed Heinz Beck, che hanno sottolineato il valore dell’idea proposta da Marcello Coronini a Gusto in Scena“La Cucina del Senza è un’idea innovativa che è giusto che entri anche nei ristoranti stellatI” ha dichiarato Cracco, annunciando che inserirà nel proprio locale, piatti ispirati a questa filosofia.

A favore di questa cucina si sono schierati anche tutti gli altri chef che hanno preso parte alla sesta edizione che hanno proposto, allineandosi al tema, studi di piatti “Senza…grassi” o “Senza…sale” e dessert “Senza…zuccheri aggiunti”. A sposare l’idea de “La Cucina del Senza” sono stati anche Vincenzo Candiano, Fabio Baldassarre, Herbert Hintner, Luca Marchini, Aurora Mazzucchelli, Nicola e Luigi Portinari, Luigi Taglienti, Paolo Teverini, Ilario Vinciguerra, Andrea Aprea, Cristian e Manuel Costardi, Luca Veritti, Oscar Cavallera e Alfonso Caputo.

Ma i grandi nomi della cucina italiana che hanno portato sul palco del congresso tutta la creatività delle loro 20 Stelle Michelin, hanno conquistato anche il pubblico dimostrando con semplicità come cucinare senza grassi e senza sale non perdendo il gusto. Le loro ricette, perfettamente riproducibili, sono state trascritte sui taccuini dei gourmet, pronti a far entrare “La Cucina del Senza”anche nelle loro case.

A catturare l’attenzione di tutti anche i dessert senza zucchero proposti dai grandi pasticceri Ernst Knam, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio, Nicola Micheletto e Denis Dianin. Marcello Coronini ha presentato come anticipazione di Gusto in Scena 2015, l’idea de La Pizza del Senza: Gino Sorbillo, uno dei più famosi pizzaioli italiani, ha dialogato con lui e ha preparato assaggi di pizza fritta per tutti i partecipanti.

Alla sesta edizione della kermesse veneziana hanno preso parte 3.900 visitatori, a cui si sono aggiunti circa 300 giornalisti italiani e stranieri, opinion leader e blogger.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

SANT’AMBROGIO, PATRONO DI MILANO E DELLE API. UNA LEGGENDA DOLCE COME IL MIELE
Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
L’ ASSAGGIATORE DI LEGNO
Montereggi di Villa Bibbiani: un Cabernet Sauvignon intenso e profondo per brindare a San Valentino
Eccezionali vini bianchi nell’azienda Aigner #vino #aigner #krems #austria

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.605 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: