Due settimane di eventi per gustare la Finocchiona IGP e scoprire le birre artigianali alla Diana di Siena.
La Finocchiona IGP incontra la birra artigianale per un ‘matrimonio’ di gusto che sarà celebrato alla Birreria La Diana di Siena, in via della Stufasecca 1. A maggio, due settimane di eventi, laboratori, degustazioni guidate e assaggi golosi per scoprire l’originale abbinamento tra Finocchiona IGP e birre artigianali selezionate e prodotte dal birrificio senese.
Le degustazioni e gli incontri didattici. La rassegna golosa si aprirà domani, venerdì 19 maggio alle ore 11 con l’incontro dedicato agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Colle di Val d’Elsa. Per l’occasione i ragazzi della quinta classe dell’indirizzo enogastronomico avranno modo di conoscere da vicino la Finocchiona IGP, partecipando a una “lezione” per approfondire la storia del Consorzio e le qualità del prodotto. Sempre domani il calendario degli eventi proseguirà alle ore 19 con l’aperitivo guidato da Gianpaolo Betti dell’Unione Degustatori Birre che vedrà, tra gli ospiti, i pensionati della CNA. Giovedì 25 e venerdì 26 la Finocchiona IGP salirà in cattedra con un doppio appuntamento riservato agli studenti dell’Istituto di istruzione superiore statale “Bettino Ricasoli” di Siena che, per l’occasione, potranno assistere alla “lezione di gusto” guidata da Francesco Seghi, direttore del Consorzio Tutela Finocchiona IGP. L’appuntamento con gli artigiani della birra si rinnoverà anche nei pomeriggi di giovedì 25 e venerdì 26 maggio con l’aperitivo guidato dagli esperti sommelier dell’Unione Degustatori Birre, sempre in abbinamento alla Finocchiona IGP.
Finocchiona IGP, birra, ma non solo. Gran finale venerdì 26 maggio a tavola con Rossella Giulianelli, chef della sezione Lady Chef dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani, che dalle ore 18.30, si cimenterà ai fornelli de La Diana per preparare una mini cheesecake alla Finocchiona IGP, la ricetta che poche settimane fa ha vinto la prima edizione del contest “La Finocchiona in cerca di ricette”.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.