Enoturismo

SAN BRICCIO IN FESTA CON VINO IN CORTE

San BriccioValorizzazione del territorio e dei prodotti tipici: questa la mission di Vino in Corte 2013, manifestazione enogastronomica organizzata anche quest’anno dall’Associazione S.B.I.F. (San Briccio in Festa).

Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa ha accolto nel weekend appena trascorso un grande numero di partecipanti. Il 6-7-8 settembre, infatti, veneti e non solo sono convogliati nelle corti della piccola frazione di Lavagno in provincia di Verona per assaporare pietanze locali e bevande nazionali che spaziano dal vino alla birra artigianale.

Per l’occasione il paese viene chiuso al traffico trasformandosi in un vecchio borgo illuminato da fiaccole, dove passeggiando per le antiche corti è possibile cenare e divertirsi in compagnia. Le corti di San Briccio di Lavagno ospitano ognuna una regione con prodotti tipici e possibili degustazioni di vini alla presenza di preparati sommelier AIS.

Il percorso che ha arricchito questa edizione ha attraversato alcune regioni italiane quali Veneto, Lombardia, Piemonte, Sicilia e ha proposto anche il consueto appuntamento in terra straniera per conoscere le migliori birre del Belgio ed alcune birre artigianali italiane; un’ intera corte è stata poi dedicata all’abbinamento di vini passiti con specialità di pasticceria.

Unico neo della rassegna: il prezzo. Per le degustazioni di vino o birra si è obbligati ad acquistare il calice al costo di cinque euro, dopodiché ciascun assaggio è a pagamento. La richiesta è dai due euro per un Syrah, tipico vitigno a bacca rossa siciliano, per poi passare ai cinque o sei euro per un passito o un amarone. Davvero non per tutte le tasche, se si pensa che si è ad una sagra di paese e non in un’enoteca.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche alcuni eventi come la “Corsa delle Botti”, singolare gara a squadre, e “Fiabe in Corte” dedicato ai più piccini. Vino in Corte” gode del patrocinio del Comune di Lavagno, della Provincia di Verona e della Regione Veneto.

AB

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
SANT’AMBROGIO, PATRONO DI MILANO E DELLE API. UNA LEGGENDA DOLCE COME IL MIELE
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
Il Parampampoli del rifugio Crucolo
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO
PROSECCO DOC IN CRESCITA: VIGNETI PER ALTRI 3 MILA ETTARI

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.611 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: