NEWS

PROSECCO SUPERIORE, RESTA INVARIATO IL PREZZO DELLE UVE

Vino in VillaNessun aumento del prezzo delle uve. Lo ha stabilito il tavolo di concertazione riunitosi lo scorso 3 settembre presso la sede del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Alla riunione hanno partecipato tutte le associazioni di categoria: Cia Coldiretti, Confcooperative Ugc Unindustria, Unione Agricoltori.

La scelta di mantenere i prezzi invariati per quest’anno è stata particolarmente coraggiosa, dal momento che l’andamento climatico primaverile, caratterizzato da basse temperature e abbondanti precipitazioni, ha costretto i produttori ad un lavoro quasi doppio per garantire il raccolto.

“La scelta di mantenere i prezzi immutati è coraggiosa e conferma un forte senso di responsabilità da parte di tutte le categorie  – afferma il presidente del Consorzio di Tutela Innocente Nardi –. Quest’anno, infatti, il lavoro in vigneto nella stagione primaverile è stato molto gravoso per i produttori, sebbene la qualità oggi si presenti ottima grazie al clima ideale dell’estate. Siamo consapevoli, tuttavia, che il consumatore oggi non può sopportare rincari dei prezzi e abbiamo deciso di ridurre il guadagno di tutte le categorie per confermare la sua fiducia. Uno degli elementi vincenti della denominazione, infatti, è aver mantenuto negli anni stabilità evitando grandi oscillazioni nonostante il successo del nostro vino”.

In generale i prezzi saranno invariati rispetto al 2012, anche se si è convenuto sulla necessità di mantenere un valore superiore per le aree di viticoltura estrema, le Rive più ripide, punta di diamante per la denominazione.

Per la vendemmia a Conegliano Valdobbiadene si dovrà attendere ancora qualche giorno. La data  di inizio prevista, infatti, è il 15 settembre per Conegliano, cui seguirà – a circa una settimana di distanza – la zona di Valdobbiadene. La qualità si preannuncia molto buona grazie all’andamento climatico ottimale dell’estate, calda, asciutta e cadenzata dalle giuste precipitazioni. Le giornate fresche e soleggiate di fine agosto ed inizio settembre, con buone escursioni termiche, fanno invece prevedere un’ottima aromaticità delle uve.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Gutturnio superiore Borgofulvia impero 2018 premiato al Portugal Wine Trophy 2019
UN PROSECCO DA 10
Vini romeni: vini da scoprire
PIERO ANGELA, L’IMPRENDITORE VENETO ROBERTO CASTAGNER: «UN DISTILLATORE DI SCIENZA»
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
S.TO.P. (Suite, Tonica e Prosecco)  il nuovo cocktail dell’estate 2016

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.613 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: