A Reggio Emilia, nel cuore delle terre del melodramma, venerdì 24 maggio alle ore 19,30 sul palcoscenico del Teatro Valli, quattro chef stellati – Mauro Uliassi, Bruno Barbieri, Gennaro Esposito e Gianni D’Amato – saranno gli Chef all’Opera, una serata di showcooking dedicata al Parmigiano Reggiano e ai prodotti tipici, condotta dalla giornalista Licia Granello e dallo scrittore e gastronomo Alfredo Tarrachini Antonaros, per la regìa di Marco Macceri.
L’evento si inserisce nella quattro giorni, In Forma Re, manifestazione dedicata a Reggio Emilia e al suo territorio, rivolta a cittadini, famiglie, bambini e turisti che dal 23 al 26 maggio animerà il centro storico con esposizione di prodotti tipici di qualità, workshop gratuiti, una maratona, biciclettate e ancora degustazioni in cantine, acetaie e caseifici della zona.
Tema di Chef all’Opera sarà il Parmigiano Reggiano, il formaggio italiano più noto al mondo; da sempre impiegato nell’alta ristorazione e ingrediente di una serie illimitata di ricette. E saranno proprio i grandi chef, provenienti da diverse località italiane, a raccontare e descrivere il loro rapporto particolare con il Parmigiano Reggiano e ad offrire al pubblico ricette e una degustazione finale per tutti.
La serata non potrà dimenticare che giusto un anno fa il terremoto dell’Emilia ha messo a dura prova la popolazione colpita. Dopo la lunga sequenza di scosse che ha provocato morti, feriti e danni ingenti, la macchina della solidarietà si è mossa e, come nel caso del Parmigiano Reggiano (600.000 forme cadute e 100 milioni di danni), ha visto innescarsi un boom di richieste che hanno salvato miracolosamente il sistema produttivo.
Dopo un primo doveroso ricordo celebrativo, la serata con i grandi chef proseguirà all’insegna dello spettacolo e del gioco. Fra una ricetta e l’altra, saranno proiettati su un megaschermo immagini relative alla produzione del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico Tradizionale con interviste a produttori locali.
Al termine il pubblico potrà assaggiare il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature e la preparazione creata dallo chef Gianni D’Amato, patròn del ristorante due stelle Michelin Il Rigoletto di Reggiolo, temporaneamente chiuso appunto a causa del terremoto, del Rigolettino e del Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia inaugurati di recente.
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Fondazione I Teatri
Teatro Valli, Piazza Martiri del VII Luglio, 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522.458811 – centralino a selezione passante
Tel. 0522.458854 prenotazioni telefoniche
Fax 0522.451475
Ingresso 15 Euro











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.