Un territorio affascinante e ricco di storia il Monferrato, ma anche e soprattutto famoso per i suoi vini, tra cui uno che è un po’ la sua bandiera: il Grignolino. Storia e grignolino saranno appunto il binomio che ispirerà domenica 19 maggio la nona edizione di “Di Grignolino in Grignolino”, giro eno-turistico del Monferrato casalese organizzato da Slow Food ed Enoteca Regionale del Monferrato.
Punto di partenza della manifestazione sarà il Castello Paleologo di Casale dove, dalle 10 alle 12, sarà allestito il punto di accredito ed eventuale iscrizione (se vi saranno ancora posti liberi). E poi, via, la carovana si snoderà attraverso le colline dell’antico Marchesato in un percorso che durerà tutta la giornata e che porterà i partecipanti a visitare, una dopo l’altra, le oltre venti tra cantine e distillerie aderenti all’iniziativa.
Questa la “mappa” del viaggio tra i grignolini: a Vignale si farà tappa presso Accornero, Gaudio, Buzio, La Scamuzza, Canato e Mongetto; ad Ozzano Beccaria e Cantine Valpane; a Lu Casalone e Dealessi; a Serralunga di Crea la Tenaglia; a Gabiano il Castello; a Cuccaro Liedholm; a Camino Pierino Vellano; a San Giorgio Saccoletto; a Rosignano Vicara e Castello di Uviglie; a Cellamonte La Casaccia; ad Altavilla l’Antica Distilleria; a Sala Marco Botto; ad Alfiano Natta Crealto; a Olivola Cascina Gasparda.
La quota di partecipazione è di 20 Euro per i soci Slow Food e 25 per i non soci. Numero chiuso a 400 iscrizioni. Per informazioni: http://www.monferratoslow.com/di-grignolino-in-grignolino-2013/
Massimo Paccagnella
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.