GASTRONOMIA, NEWS, spa & wellness

NATURA E TERRITORIO ALL’ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF

winter_sky_pool_tag-b-wellnessresort-alErbe alpine e fieno, pino mugo, latte e miele, petali di rose per i trattamenti naturali della A&L Spa.  

Formaggio e latte dai masi vicini, prodotti tessili dal lanificio delle griffe della moda.

La natura dentro e fuori l’hotel. Non è un modo di dire per il Wellnessresort ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF****S di Cadipietra in Valle Aurina. Qui il territorio altoatesino è protagonista con le sue imponenti cime e i fitti boschi del parco naturale Vedrette di Ries, così come i prodotti locali e i materiali naturali sono il punto di forza della A&L Spa e della eccellente gastronomia. Il risultato è un resort esclusivo che coniuga armoniosamente lusso e comfort, design e tradizione altoatesina.

Legno e lana dall’Alto Adige

Entrare in un hotel e ritrovarsi immersi nella natura che pensavamo di aver lasciato fuori. È quello che succede al Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhof, dove l’ambiente alpino entra nelle camere e negli spazi comuni, grazie anche alle luminose vetrate a tutta parete. Ma non solo. Tratto distintivo del resort è infatti l’impronta ecologica che caratterizza l’architettura e che amplifica il benessere, a partire dai materiali naturali utilizzati che si abbinano al design contemporaneo e ai dettagli di pregio, trasformando ciascun luogo in un ambiente elegante e di charme.

Il cirmolo delle boiserie e il legno naturale utilizzato nei pavimenti provengono dalle numerose aziende locali che lavorano il legno del posto; molto utilizzati anche loden e lino, mentre i prodotti tessili sono del lanificio Mössmer, la più antica realtà industriale della Val Pusteria attiva a Brunico fin dal 1894, che rifornisce, oltre a griffe della moda come Prada, Armani, Louis Vuitton ed altri ancora, anche la first lady Michelle Obama.

La marmellata di Braies e il formaggio del maso

La cucina è il regno dei prodotti del territorio, che qui rappresentano le materie prime che stanno alla base di un’alimentazione sana e di una buona gastronomia.

al-reception-3mTra gli ingredienti freschi di stagione e di provenienza locale e certa troviamo ad esempio le marmellate, composte di frutta e mostarde di Alpe Pragas prodotte nella valle di Braies; mentre da Fiè dello Sciliar arriva il caffè tostato del maestro torrefattore Caroma, che sostiene tra l’altro l’economia ecologica ed equo solidale, e la birra del Birrificio Antonius, preparata nel rispetto dell’editto della purezza bavarese. E ancora il pane e i prodotti da forno del vicino panificio, l’acqua Plose di Bressanone, i vini biologici e biodinamici altoatesini.

Un mondo a parte è quello dei latticini e formaggi, che provengono da numerose realtà locali, visto anche le tante varietà disponibili. Latte crudo arriva da Mila di Brunico, latticini biologici di pecora e mucca arrivano dal vicino maso Moserhof di Cadipietra, formaggi artigianali anche dal maso Eggemoa Hof a Selva dei Molini; formaggi freschi, stagionati, aromatizzati e yogurt dal Maso Lüch da Pcëi di San Cassiano. Dal Caseificio Capriz di Vandoies arriva una varietà esclusiva di formaggio di capra, mentre dal maso Kleinstahlhof di San Giovanni in Valle Aurina arrivano formaggi biologici di capra, tra cui quelli premiati negli anni, come Heidi, Peter, Schnucki e Bärli.

La gastronomia del Wellnessresort ALPENSCHLÖSSL & LINDERHOF è affidata agli chef Günther Niederkofler e Christoph Stolzlechner. Il resort vanta la segnalazione nella guida Michelin 2016 e da quattordici anni riceve consecutivamente il prestigioso riconoscimento della guida gastronomica Gault Millau per l’arte culinaria e l’atmosfera particolarmente piacevole.

Il soggiorno è in formula “Premium All Inclusive” con prima colazione a buffet, disponibile fino a tardi, Buffet wellness vitality per una merenda pomeridiana, cena con menù gourmet di 5 portate à la carte e bevande analcoliche. A disposizione degli ospiti menu vegetariani, vegani e gluten free.

Fieno, pino mugo, latte… benessere naturale

Non solo gastronomia. Anche il benessere della A&L Spa passa attraverso i prodotti locali e le tradizioni altoatesine. Esempio per eccellenza è il Bagno di fieno della Valle Aurina, un trattamento rilassante e curativo che allevia la stanchezza della giornata e dà sollievo ai dolori alla schiena (60 min. 62 euro). Anche le erbe alpine vengono utilizzate per le loro proprietà curative, è il caso del Trattamento del dolore con impacco alle erbe, ideale contro gli strappi muscolari, le contusioni e le lussazioni (25 min. 35 euro).

Ci sono poi linee specifiche che fanno degli ingredienti locali il loro punto di forza. Vitalis Dr. Joseph combina da anni prodotti completamente naturali all’utilizzo di tecnologie avanzate creando trattamenti preziosi e richiesti, come il Bagno di Cleopatra con latte e miele (20 min. 32 euro); il Bagno ai petali di rosa, calmante e profumato, armonizzante e antidepressivo (20 min. 36 euro); il Massaggio Vitalis con risonanza alla schiena che fa uso di coppe e campane tibetane (50 min. 78 euro).

La linea Trehs impiega in particolare il pino mugo e il suo effetto idratante e rilassante. Si possono provare il Bagno all’olio di pino mugo (20 min. 37 euro) e l’Impacco con pino mugo e successivo massaggio alla schiena (50 min. 78 euro).

Anche la linea Alpicare è nota per i suoi massaggi alpini a base di erbe e frutti del territorio altoatesino. Ad esempio il Massaggio con arnica & iperico dall’azione rigenerante e rivitalizzante (50 min. 64 euro) e il Massaggio con mela & rosa canina, specifico per la cura delle pelli mature (50 min. 64 euro).

Settimana di neve fresca

Per una vacanza invernale al Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhof si può approfittare delle “Settimane di neve fresca”, proposta valida dall’8 gennaio al 4 febbraio 2017. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in premium all inclusive, 6 giorni di skipass per la ski-arena Valle Aurina e buono benessere del valore di 50 euro. Il tutto a partire da 1.111 euro a persona.

Il soggiorno permette il libero utilizzo della A&L Spa di oltre 3.000 mq. 7 piscine e 7 saune di tipologie differenti, aree relax ma soprattutto la Sky Lounge con Sky Pool e lettini idromassaggio, una grande sauna panoramica con vista sulla Valle Aurina e un’isola relax con lettini ad acqua, il tutto riservato agli adulti per garantire maggiore quiete.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.558 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: