NEWS

ISTRIA WINE & WALK

Croazia, Istria. A Buie una scampagnata tra prodotti tipici e ottimi vini.

Viti m - Umago Cittanova Verteneglio BuiePasseggiare in mezzo alla natura, concedendosi lungo il cammino alcune pause nei luoghi più suggestivi, per assaggiare i prodotti tipici istriani e scambiare due parole con i viticoltori. Niente di più rilassante per mente e corpo! È questo il nuovo evento che si terrà a Buie sabato 16 maggio 2015. Occasione ideale per concedersi una giornata a contatto con la natura, rilassate la mente e deliziando il palato!

Una scampagnata enogastronomica nell’Istria nord occidentale. Si potrebbe riassumere così il nuovo evento “Istria Wine & Walk” organizzato per sabato 16 maggio 2015 dall’ente turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si partirà per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri. Ad ogni sosta, scelta tra i luoghi più esclusivi del territorio, ad attendere i “wine-walker”, armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno in tutto 9 tra i più rinomati viticoltori istriani, che racconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze. Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa e permetterà di abbinare gli eccezionali vini locali ai prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia.

Tra le tappe previste: il vigneto di Santa Lucia, tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi con vista sul mare; il belvedere, ideale per zoomare le vette delle Ciceria e il blu del mare; il parco naturale di Scarline, dove rilassarsi nel verde canyon tra i ruscelli; l’originale galleria Tigor con la mostra “Teran” ; 2 cantine vinicole.

L’evento non finisce con il rientro a Buie. Anzi, proprio qui, nella piazza e lungo le vie del centro storico, verrà allestito un mercato con i prodotti tipici enogastronomici degustati lungo il percorso. Formaggi e insaccati, frutti dell’orto e prelibatezze artigianali, vini locali potranno essere acquistati per godere anche a casa dei sapori autentici e genuini istriani.

 

Come partecipare

Il punto di ritrovo è il centro storico di Buie. Diversi mini-bus partiranno la mattina dalle 9 alle 12, ogni 20 minuti, da piazza San Servolo per raggiungere la prima tappa del percorso, e il pomeriggio dalle 15 alle 19 per il ritorno, dall’ultima postazione verso Piazza San Servolo a Buie.

Per partecipare all’evento è necessario acquistare il voucher dal sito www.istriaexperience.com/it/istria-wine-walk al costo di 27 euro, comprensivo di trasporto, degustazione di cibi e vini nelle 7 tappe previste. Per i minorenni dai 3 ai 18 anni la quota d’iscrizione è di 13 euro, con l’obbligo della presenza di un adulto pagante la quota intera, e non prevede la consumazione di bevande alcoliche.

Il voucher verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione e andrà presentato all’organizzazione prima dell’evento, in versione cartacea o digitale.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al sabato successivo 23 maggio 2015. I partecipanti saranno informati via mail con almeno 3 giorni d’anticipo. 

 

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

 

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
Sublimi abbinamenti e grande tradizione: le proposte natalizie OF Bonollo
Intervista a Helmuth Köcher, WineHunter e patron di Merano WineFestival
Cantina di Soave “Italian Wine Producer of the Year” IWSC 2018
MAGNALONGA DELLA VALPOLICELLA, PROTAGONISTI I ROSSI DEL TERRITORIO
Contatti

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.610 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: