GASTRONOMIA, NEWS

DAL 16 AL 18 MARZO A VENEZIA TORNA “GUSTO IN SCENA”

da sinistra Marcello coronini e Ilario vinciguerra“Chef in Concerto”, “I Magnifici Vini” e “Seduzioni di Gola”: tre eventi in uno dedicati ai piaceri del palato

Ormai manca poco. Dal 16 al 18 marzo 2014, nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, torna Gusto in Scena®    _ evento ideato e curato da Marcello Coronini – all’interno del quale vengono proposti, come nelle passate edizioni, tre eventi in contemporanea: Chef in Concerto, il congresso di alta cucina che avrà come tema La Cucina del Senza; I Magnifici Vini, dove sarà possibile degustare più di 150 vini e Seduzioni di Gola, una galleria di raffinatezze gastronomiche.

Per La Cucina del Senza, importanti nomi della ristorazione di alto livello e grandi pasticceri saranno chiamati a salire sul palco del congresso per dare vita a una nuova grande cucina, attraverso studi di piatti “Senza… grassi o Senza… sale o di dessert Senza… zuccheri aggiunti”. Ai maestri pasticceri verrà chiesto di preparare 2 dessert senza zucchero e  agli chef di realizzare un  piatto senza sale e uno senza grassi, per dimostrare come sia possibile sostituire, attraverso la ricerca e la creatività,  ingredienti di cui generalmente si abusa in cucina.

Con La Cucina del Senza spiega Marcello Coronini – si sancisce la chiusura della fase sperimentale di Gusto in Scena, rappresentata dalla trilogia dei tre temi legati alla salute: nel 2011 “cucinare con… cucinare senza… grassi”, nel 2012 “con… e senza… sale” – con il patrocinio del Ministero della Salute – e nel 2013 “con… e senza… zucchero”. La Cucina del Senza – aggiunge Coronini – si basa su un’idea: creare una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Riteniamo questo un tema di grande attualità in linea con il naturale processo di evoluzione dell’uomo e delle sue abitudini alimentari.

Tra gli chef che saranno presenti vi sono Carlo Cracco, Vincenzo Candiano, Fabio Baldassarre, Herbert Hintner, Luca Marchini, Aurora Mazzucchelli, Nicola e Luigi Portinari, Luigi Taglienti, Paolo Teverini, Ilario Vinciguerra, Andrea Aprea, Heinz Beck, Cristian e Manuel Costardi, Luca Veritti e Oscar Cavallera e Alfonso Caputo.

Il pubblico potrà inoltre vedere all’opera, nella realizzazione di dessert senza zucchero, i pasticceri Ernst Knam, Luigi Biasetto, Gianluca Fusto e Iginio Massari.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

SANT’AMBROGIO, PATRONO DI MILANO E DELLE API. UNA LEGGENDA DOLCE COME IL MIELE
Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
L’ ASSAGGIATORE DI LEGNO
Montereggi di Villa Bibbiani: un Cabernet Sauvignon intenso e profondo per brindare a San Valentino
Eccezionali vini bianchi nell’azienda Aigner #vino #aigner #krems #austria

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.605 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: