Per la seconda volta consecutiva il Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso va al Morellino di Scansano Madrechiesa Riserva 2010. Un risultato che premia il lavoro di azienda Terenzi – cantina emergente dell’anno per la Guida 2013 – e allo stesso tempo porta, con pieno merito, i vini di Maremma al vertice del panorama enologico nazionale.
Il Morellino di Scansano Madrechiesa Riserva 2010, Cru di Sangiovese in purezza presentato in anteprima lo scorso anno, era subito risultato vincente. “Dopo i successi dello scorso anno – afferma l’Amministratore Delegato Federico Terenzi, – conquistare nuovamente questo ambito riconoscimento ha certamente un grande valore per la nostra cantina ma, soprattutto, è una conferma per l’intero territorio. Il nostro progetto si basa infatti sulla convinzione che questa terra abbia enormi potenzialità, tutte da scoprire, e questo premio evidenzia il valore di tutta la Maremma enologica. Siamo indubbiamente molto orgogliosi di essere testimoni di questo cambiamento e siamo convinti che i premi ricevuti negli ultimi anni contribuiranno fortemente alla rinascita di questa terra straordinaria cui sentiamo di appartenere”.
Madrechiesa, Cerreto piano, Crognoleta, Montedonico e Salaioli non sono, infatti, solo i nomi dei vigneti di proprietà dell’azienda, ma rappresentano le tante espressioni del territorio maremmano. Da ricordare anche il Vermentino di Maremma “Balbino” 2012, inserito da Paolo Massobrio e Marco Gatti nella “Top Hundred” di Papillon.
Masisimo Paccagnella
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.