NEWS

SOAVE VERSUS, UN TRIPUDIO DI GUSTO

Soave Versus 3Oltre cento vini Soave in degustazione abbinati ai piatti tipici locali, per una platea di buongustai. E’ “Soave Versus”, la tre giorni enogastronomica voluta dall’associazione omonima e dalla Strada del Vino Soave, in collaborazione con il Consorzio del Soave. Vini d’eccellenza e prodotti legati al territorio come il prosciutto crudo di Soave, il pane e i dolci artigianali nonché l’olio extravergine d’oliva, sono stati gli ingredienti fondamentali di questa manifestazione iniziata sabato 31 agosto e conclusa lunedì 2 settembre, in cui anche il Lessini Durello è stato eccezionalmente ospitato.

Palcoscenico della rassegna la sede comunale del Palazzo del Capitano, nel cuore di Soave, dove i produttori hanno potuto fare assaggiare i loro vini agli esperti sommelier, giornalisti, turisti e visitatori.

25 le cantine presenti: Balestri Valda, Bennati, Cantina del Castello, Cantina di Gambellara, Cantina di Soave, Cantina di Monteforte d’Alpone, Casarotto, Ca’ Rugate, Coffele, Corte Adami, Corte Mainente, Corte Moschina, El Vegro, Fattori, Fornaro Damiano, Gini, Le Battistelle, Marcato, Montetondo, Mosconi, Nardello, Sandro de Bruno, Tenuta di Corte Giacobbe – Dal Cero, T.E.S.S.A.R.I, Agostino Vicentini. I percorsi di degusazione prevedevano l’assaggio di Soave DOC di varie annate e tenute, Soave Classico DOC, Soave Superiore e Recioto di Soave DOCG.

Il Presidente del Consorzio Soave Arturo Stocchetti, assieme al Direttore Aldo Lorenzoni, al Sindaco di Soave Lino Gambaretto, all’assessore all’agricoltura della Provincia di Verona Luigi Frigotto e al Presidente della Strada del Vino Soave Paolo Menapace, hanno dato il via alla kermesse di promozione del vino Soave nel mondo, sempre evidenziando l’importanza di quel suolo vulcanico che contraddistingue la produzione del territorio.

Soave Versus 1Prima zona di denominazione in Italia riconosciuta nel 1936, racchiusa tra Soave e Monteforte d’Alpone in Provincia di Verona, ingloba circa due mila viticoltori che producono più di 31 milioni di bottiglie vendute per l’ottanta percento all’estero e per il venti in Italia.

Quest’anno Soave Versus ha voluto rinnovarsi grazie alla nuova applicazione per smartphone “Strada del Vino Soave” per collegare il più possibile il territorio al turista. L’utilizzatore potrà scegliere tra cinque itinerari da percorrere e la App fornirà anche mappe, eventi, cantine, agriturismi, ristoranti ed hotel associati alla Strada del Vino Soave.

Con questa innovazione il comitato gestore ha voluto offrire un pacchetto completo di proposte e di servizi: per chi ama la cultura e l’arte, per chi vuole fare una gita fuori porta, o anche per chi vuole semplicemente degustare le prelibatezze del territorio dislocato sul versante est di Verona. Soave Versus 2Il percorso si snoda tra vigneti, pievi e castelli, toccando i tredici comuni interessati alla Denominazione e abbracciando i cru più qualificati per la produzione del Soave.

La conclusione di Soave Versus è stata siglata da “Doctor wine interroga l’Italia del vino”, il focus di approfondimento voluto dal Consorzio del Soave, da cui è emerso che, per i piccoli produttori, l’essere associati e aderire ad una denominazione diventa indispensabile, oggi, nel mercato globale.

AB

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
CANTINA COLLI EUGANEI PER LA RICERCA: IL PROGETTO PROSEGUE FINO A PASQUA
Gavi DOCG di Duchessa Lia, il bianco fruttato che accompagna tutti i piatti
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.601 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: