NEWS

LAMBRUSCO, NON VINO FRIZZANTE!

lambrusco a palazzoQuesto, in sostanza, il messaggio che hanno portato al numeroso pubblico i 30 produttori che hanno dato vita lo scorso fine settimana alla manifestazione “Lambrusco a Palazzo”, svoltasi nelle cantine di Palazzo Ducale a Sabbioneta (MN).

Messaggio ribadito dalle parole di Vito Intini, presidente di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) Lombardia: “Il lambrusco è un grande vino, espressione di storia e cultura, non è un vino bibita  o un semplice vino frizzante come qualche volta si sente dire da consumatori americani”. E sia di storia che di cultura a Sabbioneta se ne respira parecchia, racchiusa nelle opere d’arte e nelle proporzioni perfette della “piccola Atene” del Rinascimento, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

L’evento è stato organizzato dalla delegazione Onav di Mantova in collaborazione con Comune di Sabbioneta, Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e con la partecipazione dei produttori di lambrusco delle tre province di Mantova, Modena e Reggio Emilia. Tutti giustamente molto soddisfatti del successo, decretato dalla grande presenza di appassionati e semplici amanti del buon vino, come è il vero lambrusco.  

Massimo Paccagnella

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

COL VETORAZ Nella magia di colline iconiche, un'unica destinazione per vivere infinite esperienze sensoriali, dal territorio, alla degustazione, all’arte
Cusumano presenta l’annata 2014 di Alta Mora Etna Rosso DOC
TENUTA ARGENTIERA FESTEGGIA IL DECIMO ANNIVERSARIO DI ARGENTIERA
IN BRASILE IL VINO PARLA ITALIANO
BREXIT: COLDIRETTI, PATTO SALVA MADE IN ITALY A TAVOLA, VALE 3,4 MLD
"VINISSAGE 2014", ASTI DIVENTA CAPITALE DEL VINO NATURALE
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 345 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima