Questo, in sostanza, il messaggio che hanno portato al numeroso pubblico i 30 produttori che hanno dato vita lo scorso fine settimana alla manifestazione “Lambrusco a Palazzo”, svoltasi nelle cantine di Palazzo Ducale a Sabbioneta (MN).
Messaggio ribadito dalle parole di Vito Intini, presidente di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) Lombardia: “Il lambrusco è un grande vino, espressione di storia e cultura, non è un vino bibita o un semplice vino frizzante come qualche volta si sente dire da consumatori americani”. E sia di storia che di cultura a Sabbioneta se ne respira parecchia, racchiusa nelle opere d’arte e nelle proporzioni perfette della “piccola Atene” del Rinascimento, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
L’evento è stato organizzato dalla delegazione Onav di Mantova in collaborazione con Comune di Sabbioneta, Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e con la partecipazione dei produttori di lambrusco delle tre province di Mantova, Modena e Reggio Emilia. Tutti giustamente molto soddisfatti del successo, decretato dalla grande presenza di appassionati e semplici amanti del buon vino, come è il vero lambrusco.
Massimo Paccagnella
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.