I vini della cantina Ceste sorprendono per maestosità e sontuosità della Barbera d’Alba ma anche i bianchi, primo fra tutti l’Arneis. Altro fiore all’occhiello della Cantina Ceste é il Passito “Gemma di Sole”, dolce assemblaggio di uve Arneis e Moscato.
Frutto di una scrupolosa selezione dell’uva in vigna, questi vini sono realizzati con sapiente vinificazione e lenta maturazione in botti di rovere.
Tradizione, ma anche attenzione al futuro, sono le caratteristiche dei vini Ceste.
Gli appassionati di cucina e di buon vino che raggiungono Govone, provengono oggi da tutto il mondo. Presso la Cantina Ceste ogni visitatore viene accolto con cortesia, professionalità e un buon bicchiere di vino.
Poco distante dalla cantina, sulla cima del colle, il Castello di Govone eretto nel 989 d.C., oggi fra le Residenze Sabaude che l’Unesco ha incluso nel patrimonio artistico Mondiale.
Abbiamo degustato: Mislet Terre Alfieri Arneis 2016
Il vitigno Arneis localizzato presso le colline della sinistra del fiume Tanaro ed è oggi il vitigno più tipico e rappresentativo delle colline del Roero. La sua caratteristiche è data dalla produzione di piccoli grappoli compatti in grado di esprimere il massimo delle sue potenzialità nei terreni sabbiosi e calcarei soprattutto nelle annate più secche.
Questo vino si presenta di un colore giallo paglierino tenue. Al naso un bouquet floreale prevale insieme a erba secca, pesca e banana. In bocca e’ morbido persistente e decisamente fruttato con note aggrumate. Ideale per antipasti estivi, accompagna bene prosciutti esprime il meglio con piatti a base di pesce o carni bianche.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.