Localizzata nel basso Monferrato la Cascina Gilli e’ situata su di una dorsale di colline bianche coltivate a vigneto da sempre terroir d’elezione di vini particolarmente profumati e ricchi di corpo. La Cascina Gilli si compone di uno storio edifico del 1700 e 20 ettari di terreno ed è conosciuta ed apprezzata per la sua Freisa, la Barbera d’Asti, la Bonarda e la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco.
Abbiamo degustato: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco
Questo vino è ideale per queste giornate accalorate. E’ dolce e dissetante ottenuto da uno dei più interessanti vitigni aromatici, la Malvasia di Schierano, caratterizzata da un particolarissimo connubio tra freschezza e densità di profumi.
Da segnalare la raccolte a mano delle uve che vengono diraspate e pigiate in modo soffice per non
rompere i vinaccioli che conferirebbero gusti erbacei. Le bucce ed il mosto rimangono uniti durante una breve fermentazione. Il mosto così ottenuto, viene filtrato e conservato a bassa temperatura per mantenere intatte le caratteristiche di freschezza e di profumi.
Questo vino si presenta di un colore rosso con riflessi purpurei. E’ un vino facile da bere grazie alla sua poca alcolicità (appena 5,5°). Dispone di un bouquet di frutti di bosco e floreale al tempo stesso. Ideale in abbinamento con i dessert la frutta e la pasticceria secca.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.