Enoturismo, NEWS

Brasile: itinerari enologici per gli appassionati di vino

su_bentogoncalves0104Il Brasile non è solo il Paese delle spiagge, del Carnevale e di scenari naturali mozzafiato, ma è anche una destinazione enogastronomica

Oggi, il turismo enogastronomico è una tendenza crescente in tutto il mondo e il Brasile offre una grande varietà anche nel settore alimentare ed enologico. Infatti l’esperienza del turismo enologico in Brasile è molto lontano dallo stereotipo delle spiagge e del Carnevale e lo rende una piacevole sorpresa per tutti i viaggiatori.

Negli ultimi anni il Brasile ha avuto una rapida crescita nel settore del vino con 150 cantine e un migliaio di vigneti su 89.000 ettari. La maggior parte degli itinerari enologici si trova nell’estremo Sud del Brasile – vicino alle frontiere con l’Argentina e l’Uruguay negli Stati di  Santa Caterina e Rio Grande do Sul. A Santa Catarina nella regione di Contestado, le città di Agua Doce, Campos Novos, Videira, Tangarà, Treze Tillas e Pinheiro Preto, e la regione della Serra Catarinense (São Joaquim, Lages, Campo Belo do Sul e Urubici), ospitano alcune delle più note cantine del Brasile. Questi luoghi offrono ai visitatori la possibilità di visitare i vigneti, la produzione del vino, partecipare a sessioni di degustazione e, a seconda della stagione, partecipare alla vendemmia.

su_bentogoncalves0017Esperienze simili attendono i turisti che visitano Rio Grande do Sul, dove si trova Serra Gaucha, un itinerario enologico molto popolare. Accanto alla bella campagna, i turisti possono visitare le città di Bento Gonçalves, Farroupilha, Caxias do Sul e Garibaldi, dove si trovano decine di cantine. Verso la fine del XIX secolo, questa regione ha accolto immigrati italiani, portoghesi, tedeschi, spagnoli e polacchi. Così come per il settore enologico, che include anche spumanti, vi è una grande varietà di specialità culinarie tra le quali scegliere, che è il risultato del melting pot di culture diverse presenti in queste città. E l’esperienza può anche includere un viaggio su un treno a vapore, noto a livello locale come Maria Fumaça, tra Bento Gonçalves e Carlos Barbosa.

La terza zona di produzione di vino è San Francisco, nello Stato di Bahia, dove i turisti possono scoprire soprattutto a Juazeiro e Sobradinho l’alta qualità dei vini brasiliani che hanno ricevuto molti premi durante concorsi nazionali. La caratteristica dei vini di questa regione è l’alto contenuto di zucchero, grazie alla particolare esposizione al sole dei vigneti che porta alla produzione di vini freschi, equilibrati e fruttati.

Gli itinerari enologici possono essere raggiunti in aereo e con auto noleggio. Vi è una vasta gamma di hotel situati nelle città vicino ai vigneti e bed & breakfast all’interno delle cantine stesse.

Per ulteriori informazioni su vigneti si prega di visitare: http://www.winesofbrasil.com/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

C’era una volta il vino: l’industria vinicola europea è a un punto di svolta?
L’ ASSAGGIATORE DI LEGNO
Il Prosecco australiano: un successo internazionale tra controversie legislative
GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Terme Merano, sauna al fieno biologico e stanza della neve
Fracastoro, Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2012, Vigneti Villabella, nell’olimpo dei 7 migliori vini italiani nella classifica mondiale 
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 343 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima