“Each wine and each vintage has its own personality, its own character and its own history.”
L’azienda ha sede nel piccolo paese del vino Duttweiler, che è situato nel cuore della magnifica regione Palatina, dove possiamo ammirare i tipici paesaggi mediterranei.
La società nasce nel 1838 e oggi la famiglia Nett, arrivata alla sua quinta generazione, continua la produzione di vino nel rispetto della tradizione e con l’apporto di nuove tecniche innovative.
La filosofia della famiglia Nett è il lavoro nel rispetto della natura ed è proprio questa a dettare i ritmi di lavoro.
La loro più grande sfida è mettere in evidenza al massimo le potenzialità, l’individualità e i pregi di ogni singola vigna presente nel loro territorio.
Nelle loro cantine, dove la tradizione incontra in maniera armoniosa ed equilibrata l’innovazione, regna la tranquillità al fine di concedere al vino il piacere del tempo. Tutto ciò avviene a partire dalla pressatura soffice delle uve e dalla fermentazione, fino all’invecchiamento dolce del vino giovane attraverso l’imbottigliamento.
Tradizione vuol dire anche progresso!
Nel 2011 l’azienda ha dato vita all’Horsepower, un nuovo metodo di lavoro, come aveva già fatto il loro storico antenato Heinz Bergdolt-Reif all’inizio della sua carriera lavorativa.
Infatti l’azienda gestisce alcuni dei suoi migliori vigneti esclusivamente attraverso il lavoro dei cavalli, poiché questo metodo tradizionale scioglie la terra, consentendo al terreno di respirare. Ciò garantisce una qualità superiore dell’uva e fornisce un inconfondibile carattere al vino.
Riesling Trocken Pfalz 2013 : di tutti i vini preparati dall’azienda NETT, preferiamo il Riesling trocken perchè è un vino realmente secco, molto lungo, con un potenziale di invecchiamento fantastico.
Ilaria FANIN
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.