GASTRONOMIA

In viaggio con Relais & Châteaux attraverso l’Italia del gusto #gastronomia #Moet&Chandon #Relais&Chateaux

Al via l’8 gennaio la terza edizione del Gourmet Festival

Un inedito calendario di 43 cene a quattro mani in 24 location di charme, alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici delle Regioni italiane reinterpretati da talenti emergenti e chef di fama internazionale.

I protagonisti della prima tappa del Gourmet Festival 2016: da sinistra, Roberto Pession dell’Hermitage Hotel & Spa e Andrea Campani de Il Borro.

Relais & Châteaux presenta il calendario della terza edizione del Gourmet Festival, il grand tour che celebra la vocazione italiana per l’eccellenza, la bellezza e il gusto attraverso il linguaggio universale della convivialità e la valorizzazione della cultura gastronomica del territorio.

L’edizione 2016 prevede 43 appuntamenti gourmet in 24 Dimore distribuite lungo tutta la Penisola: un calendario unico nel suo genere reso possibile dallo spirito di collaborazione e amicizia che contraddistingue la vita associativa di Relais & Châteaux. Giovani talenti e chef emergenti accoglieranno infatti nella propria cucina chef stellati e cuochi provenienti da altri Paesi, offrendo alla propria brigata l’occasione unica di apprendere nuove tecniche di cottura, sperimentare insoliti accostamenti di sapori e confrontare diverse tradizioni culinarie.

L’edizione 2016 del Gourmet Festival si aprirà venerdì 8 gennaio a Breuil-Cervinia (AO) presso l’Hermitage Hotel & Spa, dove lo chef locale Roberto Pession ospiterà Andrea Campani, Executive Chef de Il Borro di San Giustino Valdarno (SI). L’incontro tra la tradizione gastronomica montana della Valle D’Aosta e la sincerità dei sapori della cucina toscana sancirà l’inizio di un’avventura che nel corso dei mesi attraverserà l’Italia, esaltando le tradizioni regionali e allietando gli ospiti con piacevoli incursioni nella tradizione francese, greca, polacca e marocchina.

Da questi incontri nasceranno 43 inediti menu a quattro o più mani, nei quali i sapori e i prodotti cari allo chef ospite verranno valorizzati incontrando il gusto, il sapere e le tradizioni di terre lontane dando vita a esperienze sempre nuove: confronti tra cucine pluristellate, originali matrimoni tra sfuggenti profumi di mare e solide tradizioni dell’entroterra, insolite esperienze fusion che scalderanno le tavole metropolitane con il guizzo esotico delle spezie.

Il Gourmet Festival giunge nel 2016 alla terza edizione dopo i successi ottenuti negli anni precedenti e una crescente partecipazione sia da parte delle dimore che del pubblico. Nel 2015, oltre 2.500 ospiti hanno partecipato alle 39 serate in calendario, ospitate da 27 dimore in tutta la penisola. Alla regia dei diversi appuntamenti si sono alternati 43 chef provenienti da 13 regioni italiane e dalla Francia; tra i partecipanti, 24 ristoranti stellati per un totale di 42 stelle Michelin e decine di nomi di spicco e talenti emergenti nel panorama gastronomico nazionale e internazionale.

A sancire l’importanza del buon bere quale importante complemento culturale e sensoriale di un’esperienza gastronomica di altissimo livello, nel 2016 Gourmet Festival vanterà la partecipazione di un main partner d’eccezione: Moët & Chandon, lo champagne più amato al mondo. Sinonimo della più antica tradizione e del piacere più contemporaneo, con Relais & Châteaux condivide la passione per l’eccellenza in un costante equilibrio tra tradizione, ricerca e sublimazione del gusto.

Antonio Gala

Discussione

3 pensieri su “In viaggio con Relais & Châteaux attraverso l’Italia del gusto #gastronomia #Moet&Chandon #Relais&Chateaux

  1. L’ha ribloggato su Punto Gio .

    "Mi piace"

    Pubblicato da VinVivendo | dicembre 23, 2015, 11:01
  2. Grazie mille.

    Piace a 1 persona

    Pubblicato da vinostile1 | dicembre 29, 2015, 21:07
  3. Grazie a te

    "Mi piace"

    Pubblicato da VinVivendo | dicembre 29, 2015, 23:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

Intervista a Helmuth Köcher sull’edizione digitale del 29° Merano WineFestival
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
I rossi di Cantina di Soave premiati nei concorsi 2020
Vini romeni: vini da scoprire
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO
Villa Bibbiani presenta Flora,  il rosé delicato e fresco che racconta le colline del Montalbano

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.587 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: