CANTINE

Kaltern: una grande cantina tra le montagne altoatesine #italy #vino #kaltern

IMG_3291Siamo in Alto Adige, terra storicamente degli Asburgo. I meleti punteggiano il territorio e il lago nei pressi del paese di Caldaro con le sue proprietà termiche sono un fattore importantissimo che determina non solo il ciclo del lago stesso ma tutta l´ecologia degli ecosistemi che lo circondano. Ed ecco quindi la varietà, la ricchezza di questa gemma luccicante incastonata tra il verde delle vigne e dei meli.

La Kellerei Kaltern – Caldaro nasce nel 1992 o meglio tra il 1906 e 1908. È infatti frutto della fusione, avvenuta nel 1992 tra due delle cantine storiche del territorio – la Bauernkellerei (Cantina dei contadini) e la Jubiläumskellerei (Cantina del Giubileo).

L´annata 2014 è iniziata con un inverno molto mite e piovoso, con temperature decisamente sopra le medie stagionali, che hanno portato a metà Marzo ad un anticipato germogliamento di circa 3 settimane. Nonostante un inizio anomalo, l´anticipo di germogliamento è stato però perso durante i mesi estivi, particolarmente freschi e piovosi, che hanno imposto un forte impegno lavorativo ai nostri contadini.

Durante la raccolta, iniziata la prima settimana di settembre, le temperature relativamente basse hanno comportato una maturazione lenta e prolungata.
Le varietà bianche hanno notevolmente beneficiato delle basse temperature, regalando vini freschi, espressivi e salini caratterizzati da acidità minerale e sapida struttura.

La vinificazione

Pressatura soffice dell’uva, in parte intera, in parte diraspata e macerata. Decantazione, fermentazione lenta a temperatura controllata di 16° C, maturazione sulle fecce fini in vasca d’acciaio (il 10 % in botti grandi di legno) per 5 mesi, filtrazione e imbottigliamento a marzo.

Il vigneto

I vigneti collinari con esposizione est tra 500 e 550 m sul livello del mare. Ai piedi della mendola esistono condizioni ottimali di maturazione delle uve per vini particolarmente fruttati e freschi: forte escursione termica con giorni caldi e notte fresche, terreno calcareo-porfirico argilloso.

Abbiamo degustato

  • Il Pinot bianco 2014 Vial si presenta con un bel colore giallo paglierino, vivace dal gusto fruttato fresco con profumi fruttati di mela gialla e pera, minerale con sentori di noce e fieno.
    Anche al palato tanto frutto, sapido con un acidità ben integrata, lunga persistenza

Lo abbiamo degustato con una classica pasta alla norma sprigionando tutto il suo potenziale. In genere e’ ottimo perkk_crus_pfarrhof_kalterersee_classico_superiore antipasti e  piatti a base di pesce.

  • Il secondo vino degustato e’ stato il Pfarrhof lago di Caldaro classico superiore DOC 2014. I vini rossi  del Trentino-Alto Adige sono generalmente freschi e fruttati.

Questo vino e’ un blend lagrein/schiava che si rivela molto delicato, leggermente corposo e molto bevibili. Perfetto come aperitivo, con salumi o insalate per esempio.

Un  vino sicuramente da consigliare.

hb

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima