Enoturismo

ENOVIAGGIANDO PER L’ITALIA, DALL’ALTO ADIGE ALLA SICILIA

Per chi volesse trascorrere le vacanze estive in un modo diverso dal solito, all’insegna del buon bere e della buona cucina, ecco alcuni suggerimenti per un itinerario enoturistico che percorre l’Italia da nord a sud, isole comprese.

ALTO ADIGE

HOFSTÄTTER: UN 4X4 TRA I VIGNETI E I MASI DELL’ALTO ADIGE

HofstaetterVisitare la tenuta Hofstätter è un’esperienza che coinvolge i cinque sensi. Ad attendere gli ospiti non è soltanto la cantina con la splendida enoteca, ma anche il ristorante, il winebar ed il Giardino – Vigneto, che fanno di questo incantevole angolo un piacevole luogo per ritrovarsi, unico nel suo genere in Alto Adige. Per capire un vino e le sue caratteristiche, si deve esplorare il vigneto. Nulla di meglio, quindi, che una gita in fuoristrada, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere le migliori posizioni viticole su entrambi i versanti della Valle dell’Adige, con i loro terreni, le particolarità climatiche ed il fascino del paesaggio altoatesino. Sul posto di origine avviene l’assaggio del vino prodotto in ogni vigneto compreso nell’itinerario, allo scopo di esplorare le caratteristiche di ogni singolo terroir. Per chi vuole approfondire ancora di più la conoscenza di questi luoghi, dopo la gita in fuoristrada, la visita può proseguire con una tappa nel ristorante aziendale, dove si possono degustare deliziosi piatti locali accompagnati dai vini Hofstätter.

Informazioni generali per le visite guidate:

Sabato, domenica e festivi non è possibile effettuare visite.

Iscrizione obbligatoria di tutte le visite guidate all’indirizzo email enoteca@hofstatter.com

TEL. 0471/860161

VENETO

GERARDO CESARI: L’AMARONE , IL GARDA, GIULIETTA E ROMEO

Cesari - GiuliettaFondata nel 1936, la Gerardo Cesari è divenuta presto sinonimo di vini veronesi nel mondo. Già negli anni Settanta, infatti, l’Amarone Cesari è fra i primi Valpolicella ad arrivare nei cinque continenti grazie allo spirito imprenditoriale di Franco Cesari. I vini Cesari iniziano così la storia di successo internazionale. A pochi km dal lago di Garda e dalla città di Giulietta e Romeo, la cantina di Cavaion Veronese offre a turisti e appassionati dell’enologia la possibilità di conoscere da vicino il luogo in cui nascono i vini simbolo di quest’area. Vini che conquistano anche la critica internazionale, come ad esempio l’Amarone Bosan 2005 premiato di recente con il titolo di “Bester Amarone des Jahres 2013” assegnato da MUNDUSvini 2013, il più importante concorso enologico tedesco di calibro internazionale. Per promuovere la cultura veronese la cantina ha deciso di sostenete il Club di Giulietta, associazione che risponde alle migliaia di lettere a Giulietta che arrivano da tutto il mondo. Proprio da queste due “storie d’amore” è nata un’importante collaborazione. I vini Gerardo Cesari sono infatti “i vini di Giulietta” e supportano le più importanti iniziative del Club quali il Premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” e il premio “Cara Giulietta”, riservato alla missiva più romantica. E la cantina è divenuta anche “ufficio postale” in cui i visitatori possono imbucare, nella cassetta dedicata, le proprie lettere a Giulietta.

Informazioni generali per le visite guidate:

Viviana Stagni tel. +39 045-6260928 – hospitality@cesariverona.it

MAZZOLADA: IL FASCINO DEI LUOGHI DI HEMINGWAY

MazzoladaA pochi chilometri da Venezia e dalle spiagge del litorale, Mazzolada propone a turisti e appassionati dell’enologia passeggiate in vigneto, degustazioni e visite guidate nei luoghi raccontati da Hemingway, fin dentro al casone che si trova all’interno dei terreni dell’azienda situata a Portogruaro. Un viaggio per tutte le età. Per i bimbi, infatti, Mazzolada riserva una vera e propria immersione nella natura. Tante le cose da ammirare, dal frassino più antico della provincia di Venezia, con più di tre secoli sulle foglie, all’avvistamento di falchi, lepri, fagiani e molto altro. Il tutto mentre i genitori potranno degustare le nuove annate dei prodotti firmati Mazzolada nella cornice di un’isola circondata dal verde.

Informazioni per le visite:

Via Triestina, 66 a Mazzolada di Portogruaro (VE)

E’ gradita la prenotazione: tel. 0421-704646; e-mail: info@mazzolada.it

LOMBARDIA

QUADRA E L’ELEGANZA DELLE BOLLICINE DELLA FRANCIACORTA

Quadra FranciacortaChi ama la Franciacorta non può non visitare Quadra, azienda che consente di scoprire le molteplici sfumature dei vini prodotti nella denominazione di origine controllata e garantita che abbraccia l’ampio anfiteatro morenico che si sviluppa a sud del lago d’Iseo. Qui inoltre sarà possibile fare una sosta gourmet al Quintessenza Ristorante. Il locale è elegante e occupa il piano terra e la veranda che si affaccia sull’incantevole giardino giapponese. E’ disponibile, inoltre, una spaziosa sala che si affaccia sulla campagna della Franciacorta capace di ospitare meeting e banchetti.  La cucina è l’ideale connubio con i Franciacorta di Quadra che mirano all’eleganza, alla sobrietà, all’esaltazione della materia prima.

Informazioni per le visite:

Via S.Eusebio,1 – 25033 Cologne (Brescia) Italia 

Telefono +39 030 71 57 314

TOSCANA

TERENZI: ALLA SCOPERTA DELLA MAREMMA

Terenzi - MaremmaqChi vuole scoprire una delle più belle aree della Toscana, degustando i vini che nascono nelle dolci vallate della Maremma non può non concedersi una visita all’azienda Terenzi. L’ottima cucina del luogo, la vicinanza alle Terme di Saturnia, dove si trovano esclusivi Campi da Golf e Maneggi, la possibilità di effettuare escursioni al Parco protetto della Maremma Alberese, a Porto Santo Stefano e Porto Ercole, come agli splendidi siti di Pitigliano e Sovana fanno delle tenute Terenzi una meta imperdibile della Maremma grossetana. Qui il turista può lasciarsi stupire a 360 gradi grazie alla presenza di più strutture: il ristorante, il wine shop e la locanda, ricavata dal vecchio casale composto da nove camere arredate secondo la tradizione maremmana. Il ristorante rievoca il locale tipico toscano, informale ed accogliente, con una graziosa veranda che guarda i vigneti. La cucina si ispira alla tradizione. Il wine shop è adiacente al ristorante e sempre aperto a chi desidera conoscere i vini. I suoi divani, il caminetto ed i mobili rigorosamente d’epoca, rievocano il tipico salotto toscano. Un’ampia esposizione permette inoltre di scoprire tutte le etichette e poter degustare vini, olio extra vergine di oliva e grappa di Morellino.

Informazioni per le visite:

Terenzi Località Montedonico, Scansano [Gr] Italia

CONTATTI: 0564 599601

UMBRIA

ROCCAFIORE: SAFARI TRA I VIGNETI IN UMBRIA

Roccafiore UmbriaScoprire la natura divertendosi, in uno degli angoli incantati dell’Umbria, si può! La parola d’ordine è “Jurassic Pork”, l’evento che l’azienda Roccafiore propone a chi decide di trascorre qualche giorno nel territorio di Todi o a coloro che scelgono questa zona per una pausa di relax, lontano dai rumori della città. Si tratta di un vero e proprio safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno anche visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese. Mentre i bambini potranno apprezzare da vicino lo spettacolo di una natura incontaminata, per gli adulti non mancano le occasioni per lasciarsi stupire, a partire dalle degustazioni dei vini biologici e degli altri prodotti dell’azienda. Roccafiore non è solo il luogo ideale per concedersi una vacanza: a solo un’ora e mezza da Roma, immersa nel verde della suggestiva campagna umbra, l’elegante Residenza Roccafiore offre anche piscina, ristorante, spa e centro benessere. Tutto in un resort circondato da 90 ettari di giardini, vigneti e uliveti. Con Roccafiore, insomma, si può scegliere questo angolo dell’Umbria per riempirsi gli occhi di un panorama mozzafiato e per farsi conquistare dai suoi sapori.

Informazioni per le visite:

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda attraverso l’indirizzo mail  info@roccafiorewines.com oppure chiamando il numero +39 075 8942746

Indirizzo: Loc. Collina 110/A – 06059 Todi Fraz. Chioano PG

SICILIA

BAGLIO DI PIANETTO: LA SICILIA DA DEGUSTARE DA NORD A SUD DELL’ISOLA

Baglio di PianettoLa fine dell’estate è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare le due tenute di Baglio di Pianetto. Nella piana degli Albanesi, a 650 m di altitudine, in una zona di montagna del palermitano, a Santa Cristina Gela, sorge la proprietà principale, dove il particolare microclima di quest’area favorisce la coltivazione di Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. In questo luogo incantato l’azienda dispone anche di un agrirelais, che ha stanze per il pernottamento e un ristorante. Il resort, gestito da Ginevra Notarbartolo di Villarosa, giovane nipote del conte Paolo Marzotto, è un’elegante dimora con piscina che nell’originalità degli arredi riflette amore per l’arte e attenzione ai dettagli oltre ad un gusto tipicamente siciliano. Grazie alla sua posizione strategica, non distante da Palermo e da altri luoghi di interesse culturale e naturalistico, rappresenta un punto di partenza ideale per un soggiorno che combini arte, storia ed enogastronomia e porti alla scoperta di villaggi pittoreschi, tesori artistici, chiese barocche, paesaggi incontaminati e prodotti tipici. Nel profondo sud, in provincia di Siracusa, vicino a Noto, si trova invece l’altra cantina dell’azienda: Baroni. Qui il caldo torrido mitigato solo dalla brezza marina offre le condizioni per il Nero d’Avola, il vitigno siciliano per eccellenza. Entrambi i luoghi rappresentano mete da segnare sul taccuino di viaggio.

Informazioni per le visite:

CANTINA BAGLIO DI PIANETTO – VIA FRANCIA -90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570002 – E-mail: info@bagliodipianetto.com

GUESTHOUSE & RISTORANTE- AGRIRELAIS – VIA FRANCIA – 90030 S. CRISTINA GELA (PA) – Tel. +390918570148 – E-mail: agrirelais@bagliodipianetto.com

SARDEGNA

SELLA&MOSCA: A DUE PASSI DALLE SPIAGGE INCANTATE

Sella Mosca SardegnaUna distesa verde di vigneti a pochi passi dal mare di Alghero, un’azienda che offre un percorso a 360 gradi nel mondo del vino e il cui edificio vale da solo il viaggio per arrivare fin lì. Tutto questo è Sella&Mosca, una cantina, ma anche un’enoteca e un museo che recupera la storia della necropoli preistorica di Anghelu Ruju e delle sue genti e culture, scoperta nel 1903 all’interno dell’area. La Sardegna non è solo spiagge meravigliose e scorci panoramici mozzafiato, è anche terra di tradizioni, come quella del vino. Lo sa bene Sella&Mosca che ha voluto fare della sua sede una meta per i turisti e per gli amanti del buon bere, oltre che un punto di incontro e di scambio culturale sull’argomento vino. Per questo, da sempre, l’azienda riserva ai propri ospiti una visita gratuita di benvenuto che consente di esplorare l’intera Tenuta di Alghero. Il percorso è un itinerario sensoriale che parte dalla proiezione di un filmato riguardante la storia e i vini aziendali e si conclude con un brindisi con il Torbato Brut, specialità di Sella&Mosca, unica azienda al mondo che vinifica l’antico vitigno Torbato.

Informazioni per le visite:

Tutto l’anno su prenotazione, da lunedì a venerdì, con orari da concordare contattando il tel. +39 079 99.77.00

Da giugno a settembre, oltre alle visite su prenotazione, è previsto anche un appuntamento fisso, da lunedì a sabato, alle ore 17.30.

ORARI ENOTECA:

da lunedì a sabato 8.30 – 18.30; nel periodo da giugno a settembre da lunedì a sabato 8.30 – 20.00; in agosto aperti anche la domenica 9.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00.

PER RAGGIUNGERE L’ENOTECA:

Località I Piani, 07041 Alghero (SS) – Strada provinciale 42 KM 20-21

GPS 40° 38.564’ N, 8° 20.021’ E – Tel. +39 079 99.77.19

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.672 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: