Enoturismo

“LAMBRUSCO A PALAZZO”, UN WEEKEND TRA ARTE E VINO A SABBIONETA

Italiano: Sabbioneta - Palazzo Ducale.

Italiano: Sabbioneta – Palazzo Ducale. (Photo credit: Wikipedia)

Sabbioneta, la città-capitale ideale del Duca filosofo Vespasiano Gonzaga, dal 2008 dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, sabato 8 e domenica 9 giugno diventerà anche “capitale” del Lambrusco. Con l’evento Lambrusco a Palazzo, infatti, i consorzi delle tre province di Mantova, Modena e Reggio Emilia proporranno nelle cantine storiche del Palazzo Ducale una serie di eventi per presentare la propria produzione. Seminari sulle qualità e proprietà del vino ma anche sull’importanza del bere consapevole faranno da cornice all’esposizione dei migliori lambruschi del territorio.

Sarà una ghiotta occasione per coniugare la cultura del vino e della buona tavola, tipica della zona, con quella dell’arte e delle bellezze architettoniche che hanno reso famosa nel mondo la “piccola Atene”, perla del nostro Rinascimento. Il Duca Vespasiano, uomo colto e raffinato umanista, fece infatti ricostruire la città secondo le più avanzate teorie architettoniche, richiamandosi al principio della “Città ideale” in voga nel periodo rinascimentale.

La manifestazione è stata organizzata a cura della Delegazione Onav di Mantova, in collaborazione con le delegazioni di Modena e Reggio Emilia, Comune di Sabbioneta (MN), Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga – nell’ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo – e Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Prevede la presenza di trenta produttori locali, che saranno a disposizione del pubblico per informazioni e offriranno in degustazione i loro vini.

L’appuntamento è per sabato a partire dalle 16.00 e per domenica dalle 14.00 alle 20.30. Info: www.lambruscoapalazzo.it 

Massimo Paccagnella

   

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
Merlot di Spello
Contatti
Annate 2019 di Oreno, Orma e Saia  premiate dalla critica di settore nelle guide 2022 più autorevoli e  dalle riviste internazionali

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.609 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: