La cosa può sembrare paradossale ma, al di là della facezia, è vera. Un progetto sviluppato dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore punta a trasformare i residui di potatura delle vigne in prodotti utili per il compostaggio e la conseguente produzione di energia termica. Si tratta di una soluzione che risolve contemporaneamente due problemi: da un lato la produzione di energia “verde” a basso costo e dall’altro lo smalimento dei residui, reso difficoltoso dalla particolare posizione dei vigneti.
I vigneti del Conegliano Valdobbiadene, infatti, si trovano in collina, con pendenze talvolta anche molto elevate e questa situazione rende problematico lo smaltimento dei residui della potatura (sarmenti). Un tempo si ricorreva alla combustione, ma ultimamente questa pratica è stata vietata per ridurre l’inquinamento atmosferico. Da qui la necessità di trovare metodiche alternative per utilizzare i rifiuti in modo ecologico.
I primi risultati emersi dalla sperimentazione di questa nuova tecnica verranno presentati giovedì 09 Maggio 2013 alle ore 18.30 presso l’ Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene (TV), nel corso di un convegno dal titolo Sottoprodotti dell’attività vitivinicola nel Conegliano Valdobbiadene Docg: da rifiuto a risorsa per la sostenibilità del territorio. L’incontro è organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG in collaborazione con ll Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.
Massimo Paccagnella
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
18.30 Saluti delle Autorità
Dott. Innocente Nardi – Presidente del Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG
Dott. Bernardino Zambon – Sindaco del Comune di Valdobbiadene
Dott. Alberto Villanova – Assessore all’Agricoltura della Provincia di Treviso
18.45 “PRO.S.E.C.CO. – Produzione sostenibile di energia da combustione e di compost” – stato dell’arte sulle attività di ricerca
Prof. Raffaele Cavalli – Dip. TESAF Università degli Studi di Padova
19.00 “La gestione sostenibile delle biomasse e dei sottoprodotti agricoli aziendali”
Dott. Riccardo De Gobbi – Direzione Agroambiente Regione del Veneto
19.15 “Le possibili opportunità dal punto di vista amministrativo”
Benedetto De Pizzol – Assessore all’agricoltura Comune di San Pietro di Feletto
19.30 interventi programmati
moderatore Dott. Giancarlo Vettorello – Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG
Direzione Agroambiente Regione del Veneto
Confcooperative
Legambiente
20.00 dibattito e conclusioni











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.