Il Food&Wine Festival arriva a Roma. Dopo due fortunate edizioni milanesi il festival si svolgerà dal 17 al 19 maggio all’ultimo piano di Eatitaly. Sono attesi nella capitale 60 fra i migliori vignaioli in arrivo da tutta Italia a cui si uniranno 20 grandi chef.
Tra le cantine selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, sarà presente anche Montalbera di Castagnole Monferrato (AT), azienda nota per il Ruchè, vino particolare e antichissimo recentemente riscoperto e valorizzato. “Essere tra le 60 cantine selezionate per l’evento – dichiara Franco Morando, titolare di Montalbera – è una grande soddisfazione, soprattutto perchè premia il nostro grande lavoro per la valorizzazione del Ruchè, un vino che sta vivendo una vera riscoperta grazie alla nostra cantina, impegnata in prima persona a promuovere e far conoscere questo vitigno, e tutte le sue indubbie qualità, sui mercati italiani ed esteri”.
A Roma Montalbera presenterà in degustazione due versioni del Ruchè di Castagnole Monferrato D.O.C.G. Laccento 2011 e Limpronta 2009, a cui si affiancheranno altri due prodotti simbolo del territorio: il Barbera d’Asti D.O.C.G. Lequilibrio 2010 ed il Grignolino d’Asti D.O.C. Grignè 2011, il vino di Papa Francesco.
La tenuta si estende su 130 ettari vitati, di cui 60 a Ruchè, corrispondenti al 60% dell’intera denominazione a DOCG. Le altre varietà impiantate sono Barbera d’Asti, Grignolino, Chardonnay, Sauvignon e Viognier. Tra i vini prodotti, oltre a quelli già citati, ricordiamo La Ribelle – Barbera d’Asti che “si ribella” all’uso del legno – la Barbera del Monferrato La Briosa, il Barolo del Monferrato Levoluzione. Poi il bianco Calypsos e le due versioni del “Bollicine”: Leykos e Roseus, il Moscato d’Asti San Carlo. Infine,dal 2007 Montalbera produce anche una “sfiziosa” versione passita del Ruchè, Laccento Passito.
Massimo Paccagnella
Articolo correlato: https://vinostile.wordpress.com/2013/04/12/alla-scoperta-del-ruche/











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.