L’azienda Poggio Bonelli si presenta sul mercato con due prodotti: il Chianti Classico e il Tramonto d’Oca.
Il Chianti Classico é un vino prodotto in 65.000 bottiglie, composto dal 90% Sangiovese e 10% Merlot e Colorino.
Vino dal colore rosso rubino intenso, al naso presenta evidenti sentori di viola mammola e frutti di bosco, dal sapore asciutto ed intenso e dal gradevole gusto tannico.La vinificazione avviene in tini d’acciao con macerazione sulle bucce per quindici giorni, viene invecchiato in Tournout per dieci mesi e tre mesi in bottiglia.
L’altro vino di punta di Poggio Bonelli è il Tramonto d’Oca. Questo vino viene prodotto in 33.000 bottiglie ed ha il seguente uvaggio: 85% Sangiovese e 15% Merlot. Vino dal colore rosso rubino profondo, dai sentori di vaniglia, mora, ribes nero.In bocca è vigoroso e ben equilibrato, con tannici morbidi che stratificano il gusto. Questo è un vino particolare, diverso dagli altri tre, è più vellutato, delicato, quasi aristocratico, più idoneo ai palati femminili.
Poggio Bonelli, oltre ad essere un’ottima cantina è anche un agriturismo con delle splendide stanze immerse nella campagna toscana, senza poi dimenticare il ristorante, dove la sapiente cuoca Signora Edda prepara degli ottimi piatti toscani in abbinamento con i vini sopracitati.
Consiglio il filetto di chianina al Tramonto d’oca.
Marco LUCENTINI
Related articles
- Giordano Chianti D.O.C.G. 2011 (thegoodwineguru.com)
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.