NEWS

CONEGLIANO-VALDOBBIADENE, PRESENTATO IL NUOVO PROTOCOLLO VITICOLO

Paesaggio

E’ stato presentato oggi, martedì 16 aprile 2013, il nuovo Protocollo Viticolo del Consorzio Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene. La presentazione ha avuto luogo nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Siletto della Camera di Commercio di Treviso. Erano presenti il presidente del Consorzio Innocente Nardi, il direttore Giancarlo Venturello, tecnici, rappresentanti della politica, delle associazioni ambientaliste, della stampa locale e specializzata.

Elaborato da una commissione della quale fanno parte anche Università di Padova, Ente Cra e agronomi del territorio, il Protocollo Viticolo è partito in forma sperimentale già dal 2011 ed è stato applicato nel 2012 su 600 ettari di vigneto. Nell’edizione 2013 ha reso ancora più rigidi i disciplinari di utilizzo dei fitofarmaci, escludendo tutta una serie di prodotti ritenuti rischiosi.

Protocollo vinicolo 001

Al fine di rendere più ecosostenibile la difesa dei vigneti dalle malattie e dai parassiti e di ridurre la tossicità degli interventi, è stato predisposto un decalogo che indica i comportamenti corretti da tenere nella coltivazione della vite.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare alcuni progetti di ricerca a cui il Consorzio sta collaborando, mirati alla tutela dell’ambiente in viticoltura, come il progetto Vitinnova e il progetto a impianto semifisso. Questi studi, condotti in collaborazione con l’Università di Padova e alcune aziende del territorio, si propongono – a parità di efficacia – di ridurre il numero degli interventi difensivi e la quantità di sostanze chimiche impiegate.

 Massimo Paccagnella

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

A PADOVA LA CUCINA "PRECOLOMBIANA" DI ADRIANO FILOPANTE
Contatti
Cetara experience ...
Eccellenze enogastronomiche  protagoniste a Collisioni agrirock Festival
SAPORI DI PRIMAVERA IN PRATO DELLA VALLE A PADOVA
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima