E’ stato presentato oggi, martedì 16 aprile 2013, il nuovo Protocollo Viticolo del Consorzio Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene. La presentazione ha avuto luogo nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Siletto della Camera di Commercio di Treviso. Erano presenti il presidente del Consorzio Innocente Nardi, il direttore Giancarlo Venturello, tecnici, rappresentanti della politica, delle associazioni ambientaliste, della stampa locale e specializzata.
Elaborato da una commissione della quale fanno parte anche Università di Padova, Ente Cra e agronomi del territorio, il Protocollo Viticolo è partito in forma sperimentale già dal 2011 ed è stato applicato nel 2012 su 600 ettari di vigneto. Nell’edizione 2013 ha reso ancora più rigidi i disciplinari di utilizzo dei fitofarmaci, escludendo tutta una serie di prodotti ritenuti rischiosi.
Al fine di rendere più ecosostenibile la difesa dei vigneti dalle malattie e dai parassiti e di ridurre la tossicità degli interventi, è stato predisposto un decalogo che indica i comportamenti corretti da tenere nella coltivazione della vite.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare alcuni progetti di ricerca a cui il Consorzio sta collaborando, mirati alla tutela dell’ambiente in viticoltura, come il progetto Vitinnova e il progetto a impianto semifisso. Questi studi, condotti in collaborazione con l’Università di Padova e alcune aziende del territorio, si propongono – a parità di efficacia – di ridurre il numero degli interventi difensivi e la quantità di sostanze chimiche impiegate.
Massimo Paccagnella













Discussione
Non c'è ancora nessun commento.