DEGUSTATO PER VOI, NEWS

Fondo Antico, passione siciliana

La storia di Fondo Antico e della Famiglia Polizzotti-Scuderi affonda le sue radici nella fierezza per le proprie orgini, la passione per la terra siciliana tenace e generosa.

Siamo a Contrada Portelli in territorio trapanese con le isole Egadi che vegliano maestose dal mare sugli 80 ettari di vigneto. L’esperienza centenaria nella viticoltura e l’ossequioso rispetto per le proprie origini si coniugano a ricerca, innovazione, spirito di squadra, curiosità di avventurarsi verso nuovi orizzonti, per comunicare i propri vini e far conoscere questo lembo di Sicilia al mondo.

Dal 1960 metà del raccolto annuale veniva conferito alle cooperative locali, mentre la restante parte continuava ad essere vinificata nella tenuta. Dal 1995 la svolta, tutta la produzione viene riportata nella cantina di famiglia, sotto la guida accorta di Giuseppe Polizzotti. Nasce così Fondo Antico, il cui nome rappresenta un tributo al toponimo con cui la gente del luogo, in tempi remoti, era solita chiamare i terreni in Contrada Portelli, dove tutto ebbe inizio.

La produzione vitivinicola di Fondo Antico si traduce nella coltivazione delle varietà vitivinicole autoctone della Sicilia Occidentale come il Grillo, l’Inzolia, il Grecanico, lo Zibibbo, il Nero d’Avola sino all’antico Perricone.

Chardonnay, Merlot, Cabernet e Syrah sono le varietà che hanno saputo reinterpretare, in maniera originale ed irripetibile, la ricchezza e la forza dei terreni che caratterizzano la tenuta di Fondo Antico.

Il Terreno

Gli appezzamenti di Fondo Antico sono impiantati su un terreno di origine marina: Il suolo è infatti ricco di depositi calcarei come il salgemma, i gessi i carbonati e i solfati, tutti elementi che contribuiscono a rendere maggiormente sapidi e strutturati i vini dell’azienda.

Due diverse altitudini e tipologie di suolo caratterizzano le vigne di Contrada Portelli : i vigneti che si trovano a 350 m s.l.m sono impiantati su un terreno calcareo, che conferisce maggiore struttura ed eleganza ai vini, non tralasciando una buona base di acidità. Mentre le altre varietà sono impiantate a 50 m s.l.m, su un suolo a medio impasto argilloso, che aiuta a rendere i vini maggiormente freschi e vigorosi.

Il periodo di vendemmia va da metà agosto fino a metà ottobre, e la raccolta delle uve avviene in parte a macchina e in parte manualmente. L’azienda ha deciso di adottare anche il metodo meccanizzato, oltre a quello tradizionale, perché in un clima caldo come quello siciliano la tempestività di intervento è molto importante. Segue una vinificazione separata per ogni vitigno, grazie alla doppia linea di ricezione.

I vini

La produzione vitivinicola è composta da vini che rispecchiano la personalità di Fondo Antico. Grazie all’utilizzo di tecniche di vinificazione storiche della tradizione Siciliana, si ottengono dei vini che riescono a suscitare delle emozioni che solo la Sicilia riesce a trasmettere.

Con questa linea si va alla ricerca di qualcosa di più particolare, più articolato, più esclusivo, rivelando dei vini monovarietali, la cui tecnica produttiva è rivolta ad esaltare il profilo varietale stesso (colore, olfatto e gusto).

Aitho Rosso

Etna Rosso DOC

Un vino che rispecchia la grande eleganza e complessità del vulcano.

Colore: rosso rubino chiaro.

Olfatto: dominano aromi di frutta rossa (fragola, amarena) con note di spezie orientali e freschi sentori balsamici che arricchiscono il fine bouquet

Gusto: armonico e pieno, con tannini setosi e un finale elegante.

Aitho Bianco

Etna Bianco DOC

Vino baciato dal sole e dalla brezza marina.

Colore: giallo paglierino con sfumature verdi.

Olfatto: elegante bouquet con note minerali di polvere da sparo, freschi sentori agrumati.

Gusto: al palato è secco, minerale e sapido con una piacevole acidità e persistenza.

Bello mio

Zibibbo – IGT Terre Siciliane

Vino profumato, accattivante e delicato ottenuto da una varietà aromatica autoctona, lo Zibibbo.

Colore: paglierino tenue con riflessi verdolini.

Olfatto: tipici aromi appartenenti alla famiglia dei Terpeni si presentano con note di bergamotto, di cedro, di arancia amara per finire con note floreali, di zagara, gelsomino e di rosa canina.

Gusto: viene riconfermato il profilo aromatico percepito al naso. Il sorso è pieno e sapido.

Grillo Parlante

Grillo – Sicilia DOC

Brillante il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il suo bouquet sposa l’esuberanza della frutta esotica alla delicatezza dei fiori bianchi.

Colore: brillante, giallo con riflessi verdolini.

Olfatto: tipici aromi varietali appartenenti alla famiglia dei tioli che ricordano frutti esotici, litchi, pesca

gialla, frutto della passione insieme ad aromi più terpenici che ricordano i fiori bianchi o le note di agrumi.

Gusto: pieno e fruttato, bilanciato dalla sapidità legata ai terreni di coltivazione (carbonati e calcari di origine marina).

Nene’

Nero D’Avola – Sicilia DOC

Nenè, per rendere omaggio al racconto “Il Mare Colore Del Vino” di Leonardo Sciascia.

Nero d’Avola longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco.

Accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee.

Colore: rosso rubino con riflessi violacei.

Olfatto: dominano aromi di frutti rossi e ciliegia. Frutta secca e spezie arricchiscono il fine bouquet.

Gusto: gusto armonico e pienosentori di ciliegia e sottobosco al palato. La sapidità bilancia la rotondità e rende il sorso lungo e piacevole.

Per Te

Perricone – IGT Terre Siciliane

“Per te” è un vino dedicato alla Sicilia e al patrimonio viticolo siciliano, di cui il Perricone è antica espressione. Un vitigno abbandonato per molto tempo ma, con gioia ritrovato.

Colore: rosso rubino.

Olfatto: il vino si apre su note di erbe mediterranee e di frutti rossi.

Gusto: al palato è morbido e avvolgente, le spezie e la macchia mediterranea dominano il gusto. Non manca la sapidità legata ai suoli.

Michele Zanardi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

25 APRILE E 1 MAGGIO CON "LA PRIMAVERA DEL PROSECCO"
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
Lucchetta Marcello: vino di grande territorialita'
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO
Rosato del Varo Irpinia DOC #irpinia #campania #vino
Terme Merano, sauna al fieno biologico e stanza della neve
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.601 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima