“Le argille” Cabernet di Cabernet é un vino forte, che affina in botti di cemento per due anni, privo di interferenze aromatiche da botte, così da mantenere intatta la sua unicità e il suo sapore caldo, elegante e maturo.
Questo grande vino è il risultato di una sapiente combinazione di vitigni cabernet Sauvignon e Franc al 50% . Viene ottenuto mediante la tecnica viticola della DMR (Doppia Maturazione Ragionata) operata in vigna. I vigneti sono localizzati nella campagna trevigiana, contornata dal fiume Sile.
Prima della maturazione tecnica dei grappoli, su alcuni tralci viene effettuato un taglio netto, in modo tale che una parte di essi non venga più raggiunta dalla linfa e quindi inizi ad appassire mentre è ancora sulla vite. Si ottiene cosi’ una concentrazione zuccherina adeguata ed una struttura potente, ma elegante, a questo importante vino.
L’uva pigiata viene poi posta in piccoli tini a fermentare dove vengono eseguite le doverose follature per affogare la vinaccia del cappello, favorendo così l’estrazione di colore e tannini morbidi che contribuiranno all’ottenimento di un grande vino dalle sensazioni gustative armoniche, calde, persistenti. I vini seguono un periodo di affinamento in botti di cemento per due anni, al termine del quale viene effettuato l’assemblaggio e l’analisi sensoriale da parte del nostro Staff tecnico, che provvederà a decidere il miglior momento per l’imbottigliamento. Il vino viene successivamente fatto affinare per minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Si presenta di un colore intenso, cupo, profondo, con eleganti riflessi granati. Il bouquet é caldo, complesso, avvolgente. Si percepiscono profumi di piccoli frutti del bosco molto maturi con note di frutti di bosco mirtillo nero, mora e fragoline. Sul finale elegantemente conclude con lievi nuances di tabacco, cioccolato fondente e pepe verde.
In bocca si presenta maturo, elegante, caldo, tannico. Questo grazie al lungo invecchiamento in botti di cemento dove acquisisce un sapore caldo, morbido e rotondo dove ritroviamo i sapori di frutti di bosco che lo rendono persistente.
A tavola é ideale come vino da meditazione ottimo in abbinamento a formaggi stagionati o erborinati ad esaltarne le note di confettura di frutta, o con piatti elaborati a base di selvaggina.
Si apprezza in modo particolare anche con crostate di confettura e piccola pasticceria di pasta frolla.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.