NEWS

Caffè: le regole per servirlo e degustarlo

Per molti è un rito, per tanti un’abitudine, in particolare al mattino, per quasi tutti è soprattutto un piacere irrinunciabile. Stiamo parlando del caffè, la bevanda più diffusa al mondo, dopo l’acqua, e molto amata dagli italiani che ne consumano in media circa 5,9 kg pro-capite, seppure il primato vada alla Finlandia che ne consuma quasi il doppio (fonte Comitato Italiano del Caffè).

Dati che rispecchiano l’andamento delle vendite di caffè registrate da vente-privee, pioniere e leader delle vendite evento online, che si attestano attorno al 35% del carrello food dei soci del sito con picchi tra gli e-shopper residenti nel nord-ovest, Piemonte e Lombardia, e nella parte sud del Paese, dal Lazio alla Calabria, isole incluse.

Il caffè rappresenta una gradevole pausa che ricarica mentalmente e fisicamente (38%), ma anche qualcosa da offrire con piacere ad altre persone per dimostrare la propria ospitalità (36%). Essenziale, dunque, è che sia ben preparato e servito con garbo, oltre chiaramente ad essere certi della sua buona qualità, affinchè il piacere che la tazzina sprigioni sia davvero avvolgente e resti come un ricordo che travalica l’istante.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di utili consigli perché il caffè servito a casa, al termine del pasto, sia sempre impeccabile vente-privee ha  chiesto a Csaba dalla Zorza, food writer ed esperta del ricevere e del savoir vivre contemporaneo, le 6 regole base da tenere sempre a mente.

Non resta, dunque, che mettersi alla prova e il 1 ottobre, Giornata Internazionale del Caffè, potrebbe essere il momento giusto per farlo! Se lo si vuole gustare diversamente dal solito, Caffè Corsini ha realizzato per vente-privee alcune esclusive ricette adatte a soddisfare anche i palati più esigenti.

Il caffè oltre ad essere gustato a fine pasto o durante una pausa rilassante durante la giornata, può divenire un ottimo ingrediente per gustose ricette creative.

 Il tacchino al caffè – Chef Giacomo Faberi 

 Ingredienti:

Per la carne: una padella antiaderente; un tacchino da 230 g (1 fetta alta 2 dita abbondante); una fetta di pancetta affumicata 25g; uno spicchio di aglio; 1/2 arancia spremuta; un espresso; 5 g di caffè in chicchi; un pizzico di caffè finemente macinato; olio evo; sale q.b

Per le bietole: una padella antiaderente; un mazzetto di bietole fresche; uno spicchio di aglio; olio evo; 1/2 arancia spremuta

Per guarnire: una fetta di pancetta affumicata da 25g; un disco di arancia tagliata ad affettatrice; zucchero a velo

 Procedimento:

Pulire il tacchino e tagliarne un filetto alto 2 dita. Con un coltello, aprire dal lato fino al cuore del filetto e farcirlo delicatamente con del caffè finemente macinato, poi chiuderlo e avvolgerlo con pancetta precedentemente tostata, legandolo con spago.

Rosolare la carne con dei chicchi di caffè, aglio e una noce di burro in padella su ambo i lati. Sfumarlo con un caffè espresso, un cucchiaio di succo di arancia e uno di acqua, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 7 minuti. A parte saltare le bietoline fresche con uno spicchio di aglio, un filo di olio e due cucchiai di succo di arancia.
In forno caramellare il disco di arancia fresco con zucchero a velo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima