olio di oliva

Medaglia d’oro in Francia per l’olio extravergine romagnolo

 

L’extravergine d’oliva di Tenuta Colombarda vince il più alto riconoscimento al concorso internazionale “L’Esolivalies 2017” di Cannes

Dopo la medaglia d’oro ottenuta con il Romagna Sangiovese superiore 2015 al 23° Concorso enologico internazionale “Vinalies d’Or 2017” di Parigi e la medaglia d’argento al “Rosé du monde 2016” con il vino Igt Rubicone Rosato “Rosalaura” 2015, la Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena (FC) ottiene il massimo riconoscimento con il suo Olio extravergine d’Oliva al concorso internazionale “Les Olivalies 2017” a Cannes.

L’Union des Œnologues de France organizza da cinque anni un concorso internazionale di oli d’oliva vergine e oli d’oliva extravergini, Les Olivalies, che ha per obiettivo di distinguere i migliori oli d’oliva del mondo nelle loro categorie. Quest’anno all’importante concorso francese i premiati sono stati 47 provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Marocco, Australia, Cile e Stati Uniti. Tra questi 12 hanno ottenuto il massimo riconoscimento della Medaglia d’oro, tra cui 2 solamente sono stati gli italiani. Anche grazie all’Olio extravergine d’Oliva di Tenuta Colombarda l’Italia ha raggiunto la vetta della competizione.

L’Olio extravergine d’Oliva di Tenuta Colombarda si caratterizza per essere ottenuto dai pochissimi ulivi presenti nell’azienda romagnola e prodotto a un’altitudine di 155 metri sul livello del mare solo nelle migliori annate. Prezioso, ricco di antiossidanti, perfetto per esaltare preparazioni di alta cucina, alla vista si presenta di colore verde con toni giallo dorati, limpido. Al naso si apre intenso e persistente con note spiccate di toni vegetali; è ricco di note verdi di carciofo, foglie di pomodoro e sentori di erbe di campo. Al gusto è armonico piuttosto dolce, attenuato nei toni amari e piccante.

www.colombarda.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

ALBEISA, UN'OPERA D'ARTE PER L'ANNIVERSARIO
I pregiati “Vigna” di Elena Walch in uscita con la nuova annata 2021
UN PROSECCO DA 10
PADOVA: IL PEDROCCHI CAMBIA GESTIONE
Vini romeni: vini da scoprire
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.604 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: