Siamo in una delle zone più famose per la coltivazione dell’olivo in Sicilia, nello splendido scenario delle campagne di Sciacca. La Tulone Olio, dotata di un moderno impianto di molitura con sistema di estrazione a freddo a ciclo continuo, raccoglie le olive, tipiche della zona: Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice.
Le olive vengono raccolte esclusivamente a mano, arrivano al frantoio e molite entro le 24 ore, per ottenere un olio di eccellente qualità che conserva tutte le caratteristiche.
Il prodotto ottenuto con questo procedimento è di ottima qualità e conserva intatte anche le componenti più delicate e fragili del frutto.
L’abilità della Tuolone olio è data proprio dalle sue peculiari lavorazioni atte a far sì che l’olio da esse ottenuto, giunga sulle tavole esattamente come al momento della spremitura.
L’azienda oltre al classico olio extra vergine di oliva, produce anche l’olio certificato DOP Val di Mazara il naturale olio Biologico e una vasta gamma di oli aromatizzati.
Abbiamo degustato: Tulone Olio extravergine di oliva da 0,50 lt
Un olio extravergine dai profumi complessi intensi e fruttati, dal colore oro. In bocca è elegante, armonico, con belle note amare e retrogusto piccante. In cucine è ideale con il pesce e carne alla griglia.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.