CANTINE, NEWS

A Bagnacavallo una “sfida” nazionale per il Bursôn

i_vini_della_serataL’annata 2011 della Tenuta Uccellina si confronterà, nel corso di una cena-evento, con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata: Barolo, Nobile di Montepulciano, Taurasi, Amarone

Nel mese di maggio, al termine di una serie di degustazioni organizzate dal Consorzio “Il Bagnacavallo” in diverse città emiliano romagnole, il Bursôn IGP Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi era stato decretato come il miglior Bursôn in commercio nel 2016.

Adesso, il Bursôn 2011 dell’Uccellina si prepara a confrontarsi con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata, nel corso di una serata-evento che si svolgerà martedì 29 novembre, ore 20, a Bagnacavallo al ristorante “All’infinito” (via Marconi 52/A).

“A che punto siamo?”, questo il titolo dell’appuntamento, vuole quindi verificare il livello qualitativo e l’apprezzamento dell’autoctono Bursôn nei confronti di alcuni dei più blasonati vini a livello nazionale: il piemontese Barolo DOCG dell’Azienda Sordo Giovanni di Castiglione Felletto (CN), il toscano Nobile di Montepulciano DOCG della Fattoria Palazzo Vecchio di Siena, il campano Taurasi DOCG del Viticoltore Terredora Di Paolo di Montefusco (AV); il veneto Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Monte Tondo di Soave (VR).

A decretare il miglior vino della serata sarà una giuria popolare che nel corso della cena degusterà alla cieca (ossia senza conoscere l’ordine di servizio dei vini) i 5 vini. A questa valutazione si aggiungerà il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico.

All’appuntamento, inoltre, parteciperanno anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa.

Ad accompagnare i vini un menù in grado di “sostenere” l’importanza della parte enologica. Tra le diverse portate ci saranno anche cappelletti al ragù, strozzapreti salsiccia e Bursôn, brasato al Bursôn. Il menù completo con i vini ha un costo di 35 Euro.

I posti sono limitati. Per prenotazioni: 0545 61632 – 338 2894960

 

www.consorzioilbagnacavallo.it.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
PAPA FRANCESCO: "SENZA VINO NON C'E' FESTA"
Torna il Festival di musica classica “Sulle vie del Prosecco” di Yuri Bashmet
La transumanza e la magia della Strega delle erbe
CHAMPAGNE DE VILMONT,  LO CHAMPAGNE CHE PARLA ITALIANO
Brasile: itinerari enologici per gli appassionati di vino
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.604 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: