NEWS

Cantine Aperte 2016 Tavole ad Arte / Exhibition del FAAD nella Cantina Duca Carlo Guarini di Scorrano

Food Wine Design // 29 maggio // ore 10 -21

Tavole_ad_arte_16Ottimi vini biologici da degustare e un’originale allestimento della cantina in chiave “Food Wine Design”, con il pranzo servito su una “tavola ad arte”. Questo e tanto altro vi aspetta nella Cantina Duca Carlo Guarini  di Scorrano, una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole del Salento, domenica  29 maggio, in occasione di Cantine Aperte, l’evento di punta del Movimento Turismo del Vino.

Dalle 10 alle 21, la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti nella costruzione settecentesca, dove ha sede la cantina e il frantoio ipogeo del ‘500, per una giornata all’insegna del buon “gusto” e del design made in Salento. I luoghi del vino accoglieranno “Tavole ad Arte”, un progetto promosso dal FAAD, il collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio. Un evento itinerante, che prevede ogni mese un’installazione site specific con i lavori dei designer del FAAD, abbinata a una cena gourmet. Chi lo vorrà potrà prenotarsi per un lunch esclusivo  all’ombra dell’antico pergolato, dove sarà allestita una “ tavola–opera d’arte” con le creazioni di Maria Elena Colopi/ la cimossa parlante graphic designer, che realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo /Piattoquadro, con i suoi piatti in ceramica illustrati a mano; Silvana Inguscio/ fuoridalguscio e Con le mani_handmadedesign, architetto, designer e interior stylist, che disegna complementi d’arredo (lampade e arredo tessile); la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/ Vetri d’Arte; la ceramista scultrice Hiroko Nagase; Emanuela Rovito/ Made fabric, artigiana che si occupa di textile design, in particolare di serigrafia e disegno a mano su tessuto; Antonio e Leonardo Scorrano/ Manufatto, “falegnami” innovativi che utilizzano legno di recupero per le loro creazioni, la fotografa Chiara Cochi e il light designer Paolo Portaluri/ HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie.

A completare l’allestimento ci saranno alcuni pezzi per la tavola realizzati da Lucia Mancini, moglie di GiovanniDuca Guarini_Affinito Guarini, che ha il suo laboratorio L’Ocra Terrecotte nel Palazzo Guarini, a pochi metri da lì. Il table setting sarà insolito e ricercato con un interior design ispirato al tema della Cantina. Gli amanti del vino potranno vivere un’esperienza multisensoriale di relazione tra gli oggetti di artigianato artistico e la cultura enogastronomica: sulla tavola ci saranno pizze rustiche, parmigiana, formaggi,  friselline condite con squisito olio extravergine d’oliva e agrumato, creme di ortaggi, sott’oli della linea agroalimentare “Le Masserie del Duca” e i nuovi vini biologici certificati Codex. Sarà possibile degustare i vini autoctoni da Primitivo, Negroamaro e Malvasia nera: Vigne Vecchie, Natívo, Pìutri, Malìa, Malìa Rosa, Campo di Mare e Murà, che si presentano con le nuove etichette, grafismi eleganti e semplificati, color nero per i rossi e oro per i bianchi e i rosati. E poi i vini storici, come il primitivo Boemondo, il Sauvignon Murà e quelli della linea ‘900. Per brindare infine con il sorprendente Piccolebolle, il primo spumante salentino, ottenuto da uve negroamaro vinificate in bianco e spumantizzate in cantina con il  metodo Martinotti-Charmat a Scorrano, a 30 chilometri da Lecce. È il frutto di una specifica tecnica di coltivazione in campo e di un ottimo lavoro in cantina, coordinato dal bravo enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

La corte interna della Cantina Guarini sarà teatro di un’esposizione temporanea delle creazioni del collettivo FAAD, che resteranno in mostra e in vendita in Cantina per tutto il mese giugno.

Lunch su prenotazione al n. 0836 460257, al costo di 15 euro.

Info: Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, Via G. Sindaco 54, Scorrano (LE), info@ducacarloguarini.itwww.ducacarloguarini.it

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: