Anche la Basilicata da oggi ha il suo olio d’eccellenza: si chiama Vù e deriva da una pratica olivicola risalente alla Magna Grecia.
Il nome, naturalmente, deriva dall’antico vulcano ormai spento, il Vùlture, ubicato all’estremità settentrionale della regione, e racchiude in sé ben 18 frantoio che si sono riuniti sotto un’unica etichetta. Ed è stato sempre il vulcano ha ispirate anche i grafici che hanno creato il marchio, legato inequivocabilmente, sia sotto il profilo fonetico che dal punto di vista grafico, al territorio. L’intento è quello di colmare con questo nuovo prodotto un grande vuoto sul mercato nazionale rappresentato dalla quasi assenza di oli lucani dop.
Caratteristiche – L’olio Vù è un prodotto pregiato, dall’aspetto dorato con lievi sfumature verdoline e dal profumo; delicato e di natura erbacea, presenta leggeri sentori di mandorla e di carciofo. E’ armonico sia nelle note amare che in quelle piccanti. La confezione, curata ed elegante, è segnata dal marchio che richiama il quasi omonimo vulcano ed il territorio lucano.
Il prodotto e’ stato presentato ufficialmente lo scorso 22 settembre a Milano nel corso di una presentazione accompagnata da una degustazione guidata e presso lo showroom di Arclinea di corso Monforte. Ad accompagnare la presentazione, durante la quale si e’ tenuto anche uno showcooking, e’ stato il lancio online del nuovo sito, http://www.oliovu.com, che ne illustra origini e qualità dell’olio accompagnandole al racconto del territorio e dei suoi protagonisti. A breve dal sito sarà inoltre possibile acquistare il prodotto direttamente online.
Antonio Gala










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.