Durante l’annuale festival Franciacorta abbiamo visitato le antiche cantine Uberti.
La dinastia degli Uberti nasce nel lontano 1793 a Erbusco (BS). Negli anni ’80 la famiglia si affaccia alla moderna scena vitivinicola franciacortina con alla guida gli attuali proprietari G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca.
Attualmente la superficie vitata, in seguito alle acquisizioni di nuovi terreni ben esposti, è arrivata a 25 Ha.
Nel frattempo le cantine sono state ampliate e ristrutturate ottenendo così dei locali ben distinti per ogni tipo di lavorazione:pigiatura, vinificazione, conservazione, invecchiamento, affinamento, spumantizzazione.
Ad oggi la produzione è stimata a circa 180.000 bottiglie suddivisa tra Franciacorta e vini Curtefranca doc.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare le posizioni bellissime ben esposte dei vigneti. Le terre drenanti e sassose, non prevedono ne diserbanti né concimi chimici, l’interfila viene lavorata con attrezzi meccanici e a mano, e la concimazione “triennale” si effettua con concime naturale (letame). Tutti i vigneti pertanto sono a coltivazione biologica; ciò per rispettare al meglio persone, ambiente e territorio.
La vinificazione
Anche in questo caso si applicano le tecniche tradizionali con uso di prodotti ridotto al minimo indispensabile.
La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche anno e’ stato inserito anche l’uso dei tini di rovere troncoconici da 30 Hl. cad.
I prodotti di punta Francesco I, Magnificentia, Comarì del Salem e Sublimis si distinguono tra loro perché ognuno viene ottenuto con uve provenienti da appezzamenti diversi e ben distinti e da una permanenza sui lieviti variabile dai 30 ai 72 mesi.
Il Quinque, invece, ultimo nato nella famiglia dei Franciacorta, rappresenta le caratteristiche e le peculiarità di più appezzamenti e di cinque vendemmie.
Dopo l’operazione di remuage, si procede alla sboccatura. Da qui passa un ulteriore periodo di affinamento di 6 – 12 mesi prima della commercializzazione.
Dalla vendemmia trascorre un periodo che varia dai 42 ai 144 mesi; possiamo proprio dire che dagli Uberti “non bisogna avere fretta”!
Abbiamo visitato la cantina esploarando tutto le fasi.
Antonio Gala
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.