NEWS

Dalla passione per il vino nasce Viveat

copertinaDall’idea di una giovane startup innovativa nasce Viveat la piattaforma per il mobile basata su tecnologia NFC

La passione per il vino e per la tecnologia alla base di un software che permette la  comunicazione bidirezionale e innovativa tra produttori vinicoli e consumatori

Milano, marzo 2015: In occasione di Seeds & Chips, primo salone internazionale dedicato all’innovazione digitale nella filiera agroalimentare ed enogastronomica in programma a Milano dal 26-29 marzo, sarà presentata ufficialmente Viveat, la nuova piattaforma pensata per i dispositivi mobile destinata a trasformare il mondo del vino, nata dalla sinergia di esperienze di tre giovani amici imprenditori: Marcello Gamberale, Nicolò Zambello e Giacomo Zucco, esperti di marketing e di Internet of Things.

Spinti da due grandi passioni, il vino e la tecnologia, l’intuizione dei tre soci arriva proprio tra gli scaffali di enoteche e wine-shop con lo scopo di agevolare il racconto di prodotti di eccellenza a potenziali clienti curiosi, che vorrebbero scegliere il vino più adatto ad ogni momento, sicuri di comprare prodotti garantiti. Ogni prodotto vinicolo, infatti, è unico e irripetibile ma imbottigliato in una confezione convenzionale, spesso scritta in lingue che il consumatore difficilmente comprende.

Così nel 2014 il progetto di Viveat prende vita e corpo, proprio dall’intento di accorciare la distanza tra il produttore e il consumatore, attraverso un’etichetta digitale anticontraffazione posta sulla bottiglia, che garantisce sia l’autenticità dei prodotti che un’esperienza di consumo unica e originale.

La risposta a quest’esigenza arriva grazie a una tecnologia promettente, il Near Field Communication o NFC unita al più classico QR code che consentendo una connettività wireless bidirezionale permette di giungere a una landing page ricca di contenuti che fornisce, sia all’acquirente che al produttore, informazioni aggiuntive sulle azioni compiute da entrambi.

Viveat rappresenta una soluzione semplice per il consumatore, che non deve scaricare alcuna applicazione per usare i suoi servizi e semplice per le aziende, sempre in grado di consultare le interazioni dei loro prodotti in tempo reale.

Grazie all’utilizzo di un qualsiasi smartphone di nuova generazione dotato di lettore NFC, semplicemente avvicinando il dispositivo all’etichetta, il consumatore può ricevere velocemente tutte le informazioni tecniche, la provenienza, gli abbinamenti, i contenuti multimediali interessanti e i servizi quali l’acquisto online in un click. La soluzione permette inoltre di tracciare statisticamente la distribuzione del prodotto e, grazie ad un codice univoco, di fornire un’immediata garanzia di sua autenticità.

Le aziende produttrici, dal canto loro, possono affrontare con maggiore facilità le sfide dei mercati esteri offrendo contenuti di altissima qualità e multilingue legati all’etichetta, possono tenere traccia dei propri prodotti e dei clienti nel mondo, e utilizzare tutte queste informazioni per le future attività commerciali e di comunicazione.

In perfetta armonia con i temi di Expo 2015 sulla tutela del consumo e sul racconto delle eccellenze territoriali, Viveat è la nuova frontiera dell’export vinicolo Made in Italy, l’Internet of Food in una concreta realizzazione.

Una frase semplice ma allo stesso tempo geniale ha ispirato la storia d’impresa molto italiana di Viveat: “Innovazione è fare cose antiche in un modo nuovo” J. Schumpeter.

Marco Lucentini

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

C’era una volta il vino: l’industria vinicola europea è a un punto di svolta?
BELVILLA: ALLOGGIARE TRA I VIGNETI FRANCESI IN VACANZA
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Vini romeni: vini da scoprire
Lucchetta Marcello: vino di grande territorialita'
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 343 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima