NEWS

A ROMA SI DISCUTE DELLA QUALITA’ DELLA VITA CON IL PARLAMENTO EUROPEO

I Romani hanno sempre saputo come godersi la vita, nel bene e nel male, è anche per questo che il Parlamento europeo ha deciso di ospitare l’evento ReAct sulla qualità della vita a Roma negli studi cinematografici di Cinecittà.

craccoGli eventi ReAct sono cinque e si concentrano su diversi temi di portata europea in vista delle elezioni europee del maggio 2014. A ReAct Roma sul menu del giorno c’erano salute, sostenibilità e qualità del cibo.

Sostenibilità: “Le risorse sono limitate, ma le esigenze sono sempre in crescita”

“I più grandi cambiamenti a livello mondialo sono accaduti negli ultimi 50 anni”, ma “non possiamo vivere fingendo che le risorse della Terra siano infinite…” ha detto al momento dell’apertura dell’evento il geologo e moderatore della manifestazione Mario Tozzi.

Il 40% della superficie terrestre è utilizzata per l’agricoltura, ma nel 2050, otto persone su dieci vivranno in città. “Chi lavorerà la terra?” ha chiesto il fisico e specialista dell’ambiente Riccardo Valentini.

Cibo: siamo quello che mangiamo

Salute e sostenibilità vanno di pari passo per il famoso Chef italiano Carlo Cracco. “Dei 10 prodotti che compriamo, ne mangiamo solo 7. Dobbiamo imparare a comprare”, ha sottolineato il cuoco italiano. “Avremmo bisogno di ricominciare a pensare a quello che mangiamo iniziando con l’educazione alimentare nelle scuole”, ha aggiunto.

Cracco ritiene che al supermercato le persone dovrebbero fare molta attenzione a quello che comprano e ha insisto sul fatto che “i consumatori hanno il diritto di sapere cosa mangiano: è per questo che l’etichettatura è una questione importantissima”. Perché il cibo di qualità dipende dalla cosa più semplice: i suoi ingredienti.

Salute: “Nessun uomo è un’isola, dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri”

Lo ha scritto il poeta inglese John Donne, prima che Nick Hornby e Hugh Grant lo portassero sul grande schermo. Il giornalista televisivo e esperto di salute, Michele Mirabella, uno dei tre relatori dell’evento ReAct Roma, l’ha ripetuto parlando di salute e Europa: “Nessun uomo è un’isola, dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri”. “Il tabacco, i farmaci contraffatti, l’accesso al sistema sanitario … Abbiamo bisogno di direttive europee per proteggere maggiormente i cittadini europei, ma ancor di più: dobbiamo proteggere tutti gli esseri umani”, ha sottolineato Mirabella.

ReAct Roma è stato il quarto evento della serie ReAct. Il primo evento sull’occupazione si è tenuto a Parigi, il secondo a Varsavia sul ruolo dell’Unione europea nel mondo e il terzo a Francoforte sull’Euro. Gli eventi ReAct, organizzati dal Parlamento europeo, hanno come obiettivo di riunire vari esperti per discutere di problematiche europee in vista delle elezioni del Parlamento del maggio 2014.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima