Tra i 100 migliori vini d’Italia secondo il Golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti, compare quest’anno anche la Sardegna. Nella “Top Hundred 2013” di Papillon, resa nota in questi giorni, figura infatti “Monteoro” DOCG Vermentino di Gallura Superiore 2012 Sella&Mosca, un vino che rappresenta al meglio l’eccellenza enologica della terra di Sardegna. Un vino che con il suo carattere e la sua tipicità ha saputo conquistare anche i due noti gourmet.
Vitigno mediterraneo di probabile origine spagnola, il Vermentino ha trovato in Sardegna il suo terreno d’elezione. Viene coltivato in tutta l’Isola ma si esprime al meglio in Gallura, dove cresce su suoli originatisi da disfacimento granitico, di buona permeabilità e con un elevato contenuto di potassio. Ciò, unitamente alle peculiarità climatiche della zona, conferisce al vino eccezionali prerogative di profumo, struttura, mineralità e acidità.
Grazie al delicato profumo floreale, con dominanti note di erbe mediterranee, e al gusto morbido e avvolgente per la ricca e complessa struttura varietale, “Monteoro” DOCG Vermentino di Gallura Superiore 2012 è perfetto nell’abbinamento con i prodotti del mare tuttavia ma non disdegna anche più insoliti accostamenti.
Si tratta di un vino di elevato livello qualitativo, che testimonia l’intenso legame con il territorio, da sempre uno dei punti di forza della produzione Sella&Mosca.
L’appuntamento con le 100 migliori etichette del 2013 sarà sul palco di “Golosaria”, a Milano, dal 16 al 18 novembre 2013.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.