NEWS

A VINEXPO IL SUPERIORE PORTA LA CULTURA DEL VINO ITALIANO

Per la prima volta, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si presenta al Vinexpo di Bordeaux, la più importante fiera biennale europea, per fare conoscere l’identità dello spumante italiano docg più amato

0733phlabeguerieVinexpo2013 2_gallery_fullIn Francia per presentare agli operatori di tutto il mondo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e lo stile italiano a tavola.  Con questo obiettivo il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore parteciperà a Vinexpo, in programma a Bordeaux dal 16 al 20 giugno, con un grande stand dedicato alla cultura del Prosecco Superiore.

Obiettivo sarà fare conoscere la “differenza” del territorio collinare di Conegliano Valdobbiadene, piccola area in cui è nata la cultura del prosecco, attraverso un percorso dalle mille sfumature. I visitatori, infatti, potranno incontrare le undici aziende presenti personalmente allo stand del Consorzio, al Pad. 2 stand KL 31. Per chi desidera approfondire la conoscenza si terrà lunedì 17 il seminario guidato dal giornalista Raoul Salama, che farà conoscere le mille declinazioni di questo vino attraverso il tasting delle sue diverse tipologie, con un viaggio sensoriale che partirà da Conegliano per arrivare a Valdobbiadene e terminare con il Cartizze.

Infine, i visitatori potranno conoscere lo “stile italiano” a tavola, grazie al food show dello chef Cristian Mometti del ristorante Il Dobladino, che lunedì 17 e martedì 18  presenterà alcuni originali piatti in formato finger food realizzati con la tecnica della “vasocottura”. E’ questa una sofisticata cucina che esalta il sapore preservando tutti i principi nutritivi degli alimenti.  Una tecnica capace di fare parlare anche i cugini d’Oltralpe.

 Cantine partecipanti: Biancavigna, Borgoluce, Bortolomiol, Cantina Progettidivini, Col Vetoraz, La Farra, Perlage, Ruggeri, Sorelle Bronca, Valdellövo, Valdo.

Henry BORZI

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima