NEWS

QUARANTENA: DALLA BARRIQUE ALLE CASE DEI MILANESI

 

Cantina Urbana, il primo esperimento di produzione di vino in città, lancia il primo delivery cittadino di vino “dal produttore al consumatore”. Sull’e-commerce anche prodotti enogastronomici e voucher per vivere l’esperienza della Cantina a fine quarantena.

 

I cantinieri di Cantina Urbana, il primo esperimento di produzione di vino in città in Italia, sono pronti per portare il vino fatto in città nelle case dei milanesi.

Nei giorni in cui la quarantena blocca la città in casa, Cantina Urbana offre a tutti i milanesi la possibilità di vivere il momento “dell’aperitivo in Cantina” nel proprio salotto, lanciando il kit di sopravvivenza per l’aperitivo. Un aperitivo non ordinario: i vini consegnati a domicilio a Milano, infatti, sono interamente prodotti nei 300mq della Cantina sui Navigli, dove i cantinieri eseguono l’intero processo di produzione del vino, dall’arrivo delle uve dei vicini vignerons alla pressatura, dalla fermentazione fino all’imbottigliamento. Un vino “di quartiere”, a filiera cortissima, così come i prodotti enogastronomici serviti insieme all’aperitivo a domicilio: dal gorgonzola dolce al salame di Varzi, i prodotti del kit di Cantina Urbana provengono da piccole aziende del territorio.

«Cantina Urbana è nata con l’idea di portare la produzione del vino in città, e in questo modo avvicinare e coinvolgere la città stessa all’esperienza della vinificazione: proprio come una cantina di quartiere, produciamo in città per la città» – spiega Michele Rimpici, fondatore di Cantina Urbana – «La nostra cantina è sempre stata uno spazio aperto alla comunità locale, animato dai valori di convivialità e condivisione. In questa situazione di emergenza, abbiamo pensato a questi “kit di sopravvivenza” per portare i valori della cantina e del nostro vino a casa dei milanesi.»

Sono 5 le opzioni di Kit Aperitivo tra cui poter scegliere (prezzi da 10 a 30 euro): alla proposta base di una bottiglia di vino (El Mos, Tranatt Bianco o Rosso, Milano Bianco o Rosso) con olive e taralli, i più golosi potranno aggiungere formaggi (zola, parmigiano o toma di capra) e salumi misti (coppa alla bonarda, salame di Varzi). Ad accomunare tutte le proposte la qualità delle materie prime: dalle uve prodotte in vigneti di agricoltura sostenibile alla selezione delle specialità alimentari artigianali (prima) servite nel Winery Bar, ora incluse nei kit.

Sull’e-shop si possono acquistare anche singole bottiglie delle diverse etichette della Cantina, i vini freschi dalle cisterne (cilindri e box da 3 o 10 litri) o approfittare delle offerte del mese, acquistando box da 6 bottiglie.

Non solo. Cantina Urbana ha pensato anche a quando questa emergenza sanitaria sarà finita e si potrà tornare a godere del piacere di un aperitivo, sorseggiando un calice di vino in compagnia. Ha quindi creato dei voucher, validi fino al 31 dicembre 2020, da utilizzare una volta terminata la quarantena per acquistare il classico aperitivo con cicchetti o tagliere, ma anche per vivere in prima persona l’esperienza di vinificazione in cantina, con la visita-degustazione guidata dai cantinieri e la creazione del proprio blend personalizzato, a prezzi speciali (da 21 a 90 euro).

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
Riconferma Tre Bicchieri Gambero Rosso, RUCHE' DOCG LACCENTO 2021
PROSECCO DOC entra nel GUINNESS dei PRIMATI
S.TO.P. (Suite, Tonica e Prosecco)  il nuovo cocktail dell’estate 2016
Olio Riviera Ligure Dop in tavola con le tipicità delle Langhe
PARTNERS
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.604 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: