GASTRONOMIA, NEWS

FORTI NEL GUSTO DEBUTTA A FORTE CHERLE, FOLGARIA

 

Si avvicina la prima tappa della nuova rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che propone un pomeriggio diverso, dedicato alla conoscenza delle “Sentinelle di Pietra” della Grande Guerra e arricchito da un pic-nic 100% trentino seguito da un suggestivo momento musicale.

Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento di Forti nel Gusto, rassegna storico-culturale organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura nell’ambito di un progetto di valorizzazione e promozione del Circuito dei forti del Trentino.

Per tutti gli appassionati di storia ed enogastronomia, il ritrovo è dunque giovedì 4 luglio, ore 15.30, presso Forte Cherle, Folgaria (1.445 m di quota), costruito tra il 1911 e il 1913 con il compito di sostenere l’azione di forte Belvedere sull’Altopiano di Lavarone nella difesa della testata superiore della vallata dell’Astico e di appoggiare il forte Sommo Alto in quella dell’Altopiano dei Fiorentini. Costituito da un pregevole portale in pietra messo in opera dagli scalpellini degli altipiani, è stato pressoché un cumulo di macerie fino al 1986-87, quando la Provincia Autonoma di Trento intervenne per liberare i fossati dai materiali e ripulire i corridoi interni.

Accompagnati da una guida esperta, gli ospiti parteciperanno ad un piccolo trekking adatto a tutte le età tra i pascoli che circondano il forte, attraversando il bosco e ammirando gli elementi legati alla storia del territorio quali la Scala dell’Imperatore o il Cimitero militare.

E dopo questo “tuffo” nella storia e nelle caratteristiche naturalistiche della zona, sarà tempo di un pic-nic con degustazione di eccellenze enogastronomiche 100% trentine, tra cui i formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, i salumi di Macelleria Moschini, il pane di Panificio Moderno, i vini di Vivallis, l’Acqua Levico e le mele La Trentina, coccolati da una vista assolutamente mozzafiato – da godersi su plaid messi a disposizione dei partecipanti – e dalle note del Nuovo Ensemble di Trento, che proporrà Non solo cello, un programma per violoncellista cantante, con musiche di B. Bertoldi, G. Conte e canti della tradizione popolare trentina.

La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensivi di visita guidata, degustazione enogastronomica con calice in omaggio e spettacolo musicale. Per info e prenotazioni, scrivere alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo info@stradavinotrentino.com o chiamare il numero 0461 921863.

Forti nel Gusto” è organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto de La Trentina, APT Alpe Cimbra, APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Comunità Alta Valsugana Bersntol, Comunità delle Giudicarie e Consorzio BIM Valli del Chiese.

La rassegna proseguirà giovedì 18 luglio presso la Tagliata Superiore di Civezzano, a pochi chilometri dal capoluogo di Trento, e giovedì 1 agosto presso Forte Corno di Valdaone, Valle del Chiese.

 

http://www.tastetrentino.it/fortinelgusto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
UN GIOVANE INGEGNERE SCOMMETTE SUI VITIGNI AUTOCTONI A MONTESPERTOLI
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
SAN BRICCIO IN FESTA CON VINO IN CORTE
IDENTITA’ DI CHAMPAGNE 2017

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.612 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: