NEWS, NUOVE SCOPERTE

I vini dell’estate: quattro proposte firmate duchessa Lia

Duchessa Lia, premium brand del Gruppo Capetta, sposa l’eleganza dei migliori vitigni piemontesi con la ‘verve’ della stagione estiva.

Quattro proposte versatili per appagare i gusti più raffinati: il bianco Gavi DOCG, il rosso Grignolino d’Asti DOC e due spumanti, il pluripremiato Asti Secco DOCG e il Blanc de Blancs.

Le cene estive all’aperto e le fresche ricette di stagione troveranno nella versatilità di Duchessa Lia un valido partner. La valorizzazione e il rispetto della gamma varietale è infatti un plus del brand: ogni bottiglia trasferisce nel calice l’espressività del vitigno di partenza, esaltandone il gusto e gli aromi.

Per i palati che prediligono il vino fermo, Duchessa Lia propone il Gavi DOCG e il Grignolino d’Asti DOC.

Freschezza, fiori e frutti: questo è il Gavi DOCG di Duchessa Lia, un vino bianco prodotto esclusivamente da vitigno Cortese, dal colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli.

Il suo sapore corposo e armonico, la sua giusta acidità e il suo aroma intenso, floreale e fruttato lo rendono ideale per accompagnare l’intero pasto: dagli antipasti leggeri tipici dell’estate ai primi piatti con sugo di verdure, dalle minestre ai secondi di pesce o carni bianche.

Il Grignolino D’Asti DOC di Duchessa Lia è sinonimo di terra e, in particolar modo, di terroir piemontese: è un rosso dal colore vivo e dai riflessi aranciati, con un profumo caratteristico del vitigno, delicato ma persistente.

Il sapore è armonico e piacevolmente tannico, perfetto nelle serate estive in abbinamento a salumi, fritti e carni bianche.

Se servito leggermente più fresco, ad una temperatura intorno ai 15°C, diventa un ottimo accompagnamento anche con i piatti di pesce.

Per i winelovers che d’estate amano le bollicine a tutto pasto, la carta dei vini firmata Duchessa Lia offre due spumanti raffinati.

Brio, leggerezza e vivacità: è l’innovativo Asti Secco DOCG di Duchessa Lia, versione dry dell’Asti Spumante, prodotto da uve Moscato bianco e soggetto ad una nuova tecnica di spumantizzazione. Il suo quadro olfattivo e gustativo è un equilibrio perfetto tra l’aroma inconfondibile del vitigno di partenza, il bouquet che ricorda il glicine e al’cacia e il sapore secco e asciutto.

Il suo perlage fine e persistente è apprezzato dall’aperitivo sino al dessert: servito ben freddo (6°), è ottimo da sorseggiare insieme a crostacei e piatti di pesce, freschi appetizers, formaggi freschi e salumi leggeri.

Cristallino, elegante: il Blanc de Blancs di Duchessa Lia nasce da un’accurata selezione di uve bianche del Nord Italia e viene spumantizzato con il metodo Charmat.

Di colore giallo scarico, si presenta al naso con un ampio bouquet floreale e fruttato; si caratterizza per una bollicina fine e persistente, gradevole e morbida al palato. Le sue caratteristiche esaltano il sapore degli antipasti di mare; è ottimo anche come aperitivo e a tutto pasto.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.545 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: