NEWS

PASQUA A SOAVE VERSUS 2018 CON IL NUOVO BROGNOLIGO CECILIA BERETTA

La cantina veronese celebra i 50 anni dalla nascita del Soave con una reinterpretazione del Brognoligo Cecilia Beretta, iconico brand di famiglia

Sarà l’etichetta Soave Brognoligo Cecilia Beretta protagonista per Pasqua Vigneti e Cantine della nuova edizione di Soave Versus, dall’1 al 3 settembre al Palazzo della Gran Guardia. Un bianco elegante che interpreta con personalità lo stile della denominazione.

Così le Cantine Pasqua rendono omaggio al cinquantesimo anniversario della denominazione ufficiale del vino “Soave”, contribuendo alle annunciate innovazioni di questa nuova edizione della manifestazione.

Il nuovo vino è ottenuto da uve 100% Garganega provenienti dalla sottozona di Brognoligo, nel cuore del Soave Classico, da vigneti coltivati a guyot e pergola di circa 20 e 30 anni rispettivamente, a 250 metri circa di altezza sul livello del mare. I grappoli, ancora sulle piante subiscono un parziale appassimento in pianta circa 2-3 settimane prima di essere raccolti a mano con cura. Dopo le operazioni di pressatura soffice, la fermentazione avviene in tini di acciaio con lieviti selezionati a temperatura controllata tra i 15-17°C per circa 15 giorni. Una parte del mosto circa 10-15% termina la fermentazione alcolica in barrique di rovere di secondo passaggio, dove viene completata anche la fermentazione malolattica. Viene poi affinato sui lieviti per circa due mesi.

Il vino ha uno stile raffinato, al naso si apre in un bouquet con note di camomilla e fiori bianchi, frutta tropicale e lievi note di tostatura. Dal colore giallo tenue con riflessi verdognoli, è fresco, sapido e ben equilibrato. In bocca lascia percepire un retrogusto di mandorla che va ad amalgamarsi alla dolcezza riscontrata all’olfatto, caratteristica tipica dell’uva Garganega. Si abbina bene ad antipasti e a piatti di pesce, primi piatti delicati, verdure, è anche un ottimo aperitivo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
PAPA FRANCESCO: "SENZA VINO NON C'E' FESTA"
25 APRILE E 1 MAGGIO CON "LA PRIMAVERA DEL PROSECCO"
IL PERCORSO DEI DIECI CAPITELLI DEL SOAVE CLASSICO
Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
Distilleria Deta lancia Gin Giusto, il london dry dal sapore toscano

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.609 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: