NEWS

La Tordera PROSECCO VALDOBBIADENE presenta le sue “RIVE”

In occasione di Vino in Villa 2017 – il più importante appuntamento annuale dedicato dal Consorzio di Tutela al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel suo territorio – domenica 21 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (TV) l’azienda La Tordera presenterà ad un pubblico di esperti ed appassionati i vini dell’ultima vendemmia, in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature ed espressioni delle bollicine di questa straordinaria denominazione.

 

In degustazione due punte di diamante dell’area Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di La Tordera: l’OTreval Rive di Guia, il brut Docg con zero zuccheri e il Tittoni Rive di Vidor, un dry elegante e raffinato, entrambi ottenuti da vigneti “eroici”, le Rive, terreni caratterizzati dalla ripidità dei pendii e le cui uve devono essere rigorosamente raccolte a mano. 

 

In un contesto dalla straordinaria bellezza candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, La Tordera offrirà in assaggio altre due eccellenze della nuova annata: il Cartizze, il dry che esprime la massima rappresentazione della denominazione, ottenuto da vigne secolari piantate nel 1918 dal bisnonno Bepi, e il Brunei, il brut Docg che per l’azienda interpreta l’espressione più tipica del suo territorio.
Questi spumanti, sono prodotti con il Metodo Charmat, conosciuto anche come Metodo Martinotti o Metodo Italiano, che permette al vino di esprimere i freschi sentori dell’uva Glera (minimo 85%) e, rispettivamente, dei vitigni autoctoni Verdiso, Bianchetta e Perera. La seconda fermentazione avviene in grandi recipienti a tenuta di pressione, le autoclavi, quindi viene imbottigliato. La natura di questi vitigni ben si presta a questo genere di lavorazione in quanto permette di preservare i sentori freschi e fruttati di ogni singolo acino.
Domenica 21 maggio una straordinaria opportunità per approfondire e scoprire il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOGC La Tordera nel suo habitat naturale e incontrare chi, giorno dopo giorno, è attivamente coinvolto nel delicato processo di trasferire in questi vini le diverse espressioni delle colline di Valdobbiadene.
 
Lunedì 22 maggio l’appuntamento è alla Scuola Enologica di Conegliano (C.I.R.V.E.) per una giornata di approfondimenti tecnici dedicati ad esperti e operatori del settore.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
SCALANDRINO, QUERCIOLAIA E ALI’ ALE’ DI FATTORIA MANTELLASSI TRA LE ECCELLENZE ENOLOGICHE DI WINE & SIENA 2023
CANTINE APERTE  PRIME ALTURE WINE RESORT
IL RICORDO DI RENATO RATTI AL CASTELLO DI MANGO
Müller Thurgau spumante: un colore inconfondibile, in tante forme!

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 1.609 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: