NEWS

“Guida essenziale ai vini d’Italia 2017”: doppio premio per Cavit

altemasiriservagraal_riflessomorbidoUn’occasione di confronto tra appassionati di vino e un folto pubblico di esperti fatto di sommelier di fama internazionale e produttori. Questo il parterre che si è riunito in occasione della presentazione della nuova edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2017 a Milano, contesto in cui Cavit ha ricevuto il “Premio Cooperazione” – una delle ambite categorie che premiano la miglior espressione della produzione enologica italiana.

I riconoscimenti continuano per Cavit: Trentodoc Altemasi Riserva Graal 2009 si è aggiudicato il “faccino di Doctor Wine”, premio attribuito solo ai vini che superano il punteggio di 95/100. Questo riconoscimento si aggiunge oggi a un altro importante premio: il “3 bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2017 edita da Gambero Rosso che Altemasi Graal ha ricevuto per la 13° volta.

Ogni anno la presentazione della Guida mappa le eccellenze del settore attraverso una selezione curata da Daniele Cernilli, noto giornalista enogastronomico di fama internazionale, tra i creatori di Gambero Rosso e fondatore dello stesso Doctor Wine.

A ritirare il prestigioso riconoscimento il Direttore Generale Enrico Zanoni: “Ritiro questo Premio in nome della qualità e della passione che animano ogni giorno i nostri oltre 4.500 viticoltori trentini che rappresentano la solida base del sistema Cavit. Questo premio dimostra una volta di più che la cooperazione è un attore di qualità e raggiunge espressioni di eccellenza come testimoniato dal pluripremiato Altemasi Riserva Graal. La linea Altemasi è la nostra punta di diamante e Riserva Graal ben figura nella selezione di Cernilli che fotografa le migliori espressioni vinicole del territorio italiano”.

La storia di Cavit (Cantina Viticoltori del Trentino) inizia nel 1950 a Trento. L’obiettivo è creare e diffondere la “cultura” del vino di qualità in tutta la regione, assistere le associate e contribuire alla formazione dei viticoltori trentini.

Cavit è oggi una cooperativa che unisce 10 cantine sociali trentine con 4.500 viticoltori associati che rappresentano il 60% della produzione trentina. Caso esemplare di consorzio di secondo livello, Cavit

raccoglie, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate, controllando ogni fase – dall’affinamento all’imbottigliamento – tutto nel rispetto dell’ambiente.

La stretta collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Fondazione Edmund Mach) e con altri centri di ricerca enologica nazionali rende Cavit un’eccellenza italiana del vino e punto di riferimento per la produzione vitivinicola trentina e sinonimo di qualità premiata da oltre 400 riconoscimenti nazionali e internazionali dal 2000 ad oggi.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima