GASTRONOMIA, NEWS

L’”oro bianco dell’Alto Adige” in festa

L’”oro bianco dell’Alto Adige” in festa a Valles (BZ) il 27 e 28 agosto.

mila_warum-milch1Detto anche “oro bianco”, il latte è ricco di sostanze vitali che contribuiscono ad una dieta sana soprattutto in giovane età. Proteine, vitamine A e B, calcio, fosforo e zinco. Per un latte migliore è necessario che le mucche siano felici: mila si avvale della produzione giornaliera delle sue 35.000 mucche (una media di 12 per ogni contadino mila) che pascolano tutte ad oltre gli 800 m di quota. Di queste circa il 60% viene portato sopra i 1.200 m, dove l’erba e il trifoglio sono più dolci e l’acqua è quella fresca e pura di sorgente. Il latte arriva alla tavola del consumatore in tante e diverse accezioni, ma sempre con la qualità garantita mila. In nome di questo prezioso alimento, in Valle Isarco si celebra il 27 e 28 agosto 2016 la Festa del Latte alla Malga Fane.

Tutto inizia con il latte, alimento pregiato che sta alla base di ogni prodotto mila. La cultura della perfetta armonia tra uomo e natura è insita in ognuno dei 2700 contadini mila che lasciano le mucche pascolare nei prati di montagna, rinfrescate dall’aria frizzante e foraggiate con erba fresca. Da qui nasce il latte che ogni giorno (Ferragosto incluso) viene raccolto da 31 autocisterne, anche dalle malghe più lontane su tutto il territorio altoatesino, e portato fino agli stabilimenti di Bolzano e Brunico che permettono una lavorazione in giornata, permila_mucca mantenere l’ottima qualità dei prodotti. Latte fresco, yogurt, formaggi sono l’ideale per i bambini che devono rinforzare le ossa e crescere sani. L’intolleranza al lattosio non ferma i golosi di latte: mila propone una vasta gamma di prodotti fatti con latte facilmente digeribile, grazie a un contenuto di lattosio inferiore allo 0,01% e adatti a tutti. Infine, in alternativa al latte di mucca, si possono scegliere prodotti a base di latte capra, sempre garantiti dal marchio di qualità mila.

Il latte va festeggiato perché il suo sapore fresco ricorda l’estate. Sabato 27 e domenica 28 agosto l’appuntamento è alla Malga Fane, a pochi chilometri da Valles e Rio Pusteria in Valle Isarco. Un intero weekend per assaggiare latte, yogurt, formaggi e altri prodotti caseari proprio dalle tavole dei contadini. L’evento è promosso dalla Federazione Latterie Alto Adige, di cui mila è il socio più rilevante. Un’occasione unica per una scampagnata in famiglia nella natura e a contatto con la realtà rurale montana da cui tutta la storia del latte mila comincia.

Advertisements

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classifica Articoli e Pagine

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

Vino&Stile

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: