NEWS

Calici sotto i tre colli a Brisighella, fra musica e poesia

caliciIl 6 agosto il Borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto e ospita i concerti di “fab (e i fiori)” e del grande Bob Malone e il Premio “Parole Liberate” alle presenza di attori e cantanti

Sabato 6 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org), e non solo…

Dalle 19.30 lungo via Porta Fiorentina e via Naldi ci saranno i produttori locali di vino e punti di assaggio finger food con alcune tipicità romagnole in formato “da passeggio”. Ad accompagnare il buon cibo e il buon vino dalle 21 ci sarà la musica di “fab (e i fiori)”, gruppo pop romagnolo sanguigno e sincero. Piazza Carducci, invece, dalle 21.45 ospita il funambolico pianista/tastierista americano Bon Malone, da Los Angeles, uno dei pilastri inamovibili della band di John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival. Virtuoso irrefrenabile dei tasti nella sua carriera ha suonato con una serie di artisti di altissimo livello, da Al Green a Jackson Browne, dai Neville Brothers a Dr. John, da Bruce Springsteen a Leon Russell, fino a unirsi alla band del grande John Fogerty con cui ormai da anni solca i palchi più importanti del mondo.

vino-rosso-1300x867Le cantine del territorio che parteciperanno all’evento sono: Ancarani, Cab-Terra di Brisighella, Cà di Là, Cà di Sopra, Cà Pirota, Gallegati, Il Teatro, Monti Roberto, San Biagio Vecchio, Vigne dei Boschi, Villa Liverzano. A queste si aggiungeranno due cantine ospiti: Marta Valpiani di Castrocaro Terme (FC) e Delle Selve di Rimini.

Inoltre, la serata brisighellese prevede anche un aperitivo letterario. Alle 19, infatti, al ristirante “L’infinito” verrà consegnato il Premio “Parole liberate: oltre il muro del carcere” (www.paroleliberate.it), un premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane. L’iniziativa nasce nel febbraio del 2014 da un’idea dell’autore Duccio Parodi, sviluppata con Michele De Lucia (giornalista e scrittore) e Riccardo Monopoli (attore). L’idea originale di “Parole liberate” è quella – mai tentata prima in Italia – di chiedere ai detenuti non semplicemente di “scrivere una poesia”, ma di divenire co-autori di una canzone: il bando prevede, infatti, che la lirica vincitrice sia affidata a un “big” della musica italiana, perché la trasformi in Canzone. Quest’anno tocca a Virginio Simonelli, nuova stella della musica pop italiana, già vincitore del programma di Canale 5 “Amici di Maria de Filippi” nel 2011. Saranno presenti all’appuntamento, oltre ai 3 fondatori: Enrico Maria Papes storico esponente de “I Giganti” che interpretera’ alcuni brani dallo spettacolo “…se fossi Fabrizio…” accompagnato dal noto pianista Pape Gurioli, Michele Cucuzza, giornalista e conduttore televisivo, Zhang Changxiao, giovane manager cinese esportatore delle cultura musicale italiana in Cina, Zhang Chu il più apprezzato cantautore cinese, Giuseppe Catalano, detenuto vincitore del premio “Parole liberate: oltre il muro del carcere”, gli attori Monica Vergassola e Marco Sani, Marta Palazzi attivista per i diritti civili

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.593 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: